[GUIDA] Sbuffi Nos

« Older   Newer »
  Share  
Micro-Chip
view post Posted on 29/11/2007, 22:15




Ragazzi x la gioia del Diablo ecco postata la mitica guida per creare gli sbuffi di NOS rielaborata da me prendendo spunto dal vekkio sistema e realizzata dal grande TonyRocky666.
Ringrazio inoltre il Pomatone il quale è stato il primo a lanciare questa idea sotto il S.Paolo...
Oltre la nostra guida (sbuffi automatici) ne posto anke altre 2 ke sono molto diffuse...

Ci sono ben 3 sistemi per realizzare gli sbuffi di simil-NOS, ognuno varia di difficoltà e prezzo.


Primo metodo (sbuffi manuali)



Materiale occorrente:
1 bomboletta di aria compressa (reperibile nei negozi di informatica)
2 spezzoni da circa 1,5 metri di tubo di gomma di diametro 6/8 mm e un’altro da 1 metro (reperibile nei negozi di giardinaggio)
1 Snodo a T o a Y(sempre nei negozi di ricambi auto, è lo snodo x i tubi degli spruzzavetri)
Spesa complessiva: intorno i 5 euro.

Istruzioni:

prendete lo spezzone di tubo da 1 metro e infilate una estremità nel beccuccio della bomboletta.
sistemate la bomboletta in un punto a voi comodo da raggiungere con la mano.
Ora fate passare l’altra estremità del tubo in qualche apertura che sbuca nel vano motore.
Prendete gli altri 2 spezzoni di tubo e fissate una delle loro estremità nei 2 punti in cui volete che escano gli sbuffi (io li ho fissati sotto il passaruota) ora prendete le altre 2 estremità dei tubi da 1,5 metri e congiungeteli tramite lo snodo a T al tubo principale dove avete collegato la bomboletta, usate delle fascette in modo che la pressione non li faccia scappare
Fissate tutti i tubi tramite fascette da qualche parte in modo da tenerli fermi evitandolo che svolazzino all’interno del vano motore.
Fatto! Non vi rimane che entrare in auto, prendere la bomboletta e spruzzare tenendola capovolta …
Quando la bomboletta si sarà esaurita non dovete far altro che sostituirla staccando la vecchia dal tubo di gomma e mettendo l’altra.



Secondo metodo (sbuffi automatici)



Materiale occorrente:

1 Bomboletta di aria compressa (reperibile nei negozi di informatica)
2 Spezzoni da circa 1,5 metri di tubo di gomma di diametro 6/8 mm e un’altro da 1 metro (reperibile nei negozi di giardinaggio)
1 Snodo a T o a Y(sempre nei negozi di ricambi auto, è lo snodo x i tubi degli spruzzavetri)
1 Spruzzatore automatico a tempo di deodorate per la casa (sono quegli aggeggi che spruzzano deodorante per la casa ad intervalli di tempo, li trovate nei supermercati in genere e nei Discount, meglio conosciuti come AirWick)
1 Pulsantino (negozio di materiale elettrico)
2 metri di cavo elettrico (quelli con il positivo e il negativo)
Una staffa di metallo di circa 20 cm


Spesa complessiva: intorno i 15 euro.

Istruzioni:

La prima cosa da fare è modificare lo spruzzatore automatico in modo da poterci inserire dentro la nostra bomboletta di aria compressa azionandola al nostro comando:
Innanzitutto aprite ed eliminate il coperchio dallo spruzzatore, Svitate le 2 viti segnate in foto e aprite il coperchio degli ingranaggi:

image

Eliminate il circuito che temporizza gli spruzzi, quello segnato in foto:

image

Collegate il filo del negativo che parte dal meccanismo al filo nero che va alle batterie, mentre i 2 positivi li fate uscire fuori dallo spruzzatore x poterci collegare successivamente l’interruttore.

image

Richiudete il coperchietto degli ingranaggi.
Ora, dato che le bombolette di aria compressa sono più lunghe di quelle di deodorante dobbiamo tagliare la base dello spruzzatore senza però intaccare l’arco che sagoma la bomboletta:

image

Prendete la staffa di metallo e piegatela ad “L” in modo da avere la parte più lunga di circa 15 cm e la più corta di circa 5 cm:
Ora inserendo la bomboletta prendiamo la misura esatta e attacchiamo la staffa con delle viti a bullone dietro lo spruzzatore in modo da crearci un fermo che impedisca movimenti verticali della bomboletta:

image

Adesso, prendete il cappuccio spruzzatore del deodorante e allargate i canali (magari utilizzando delle viti autofilettanti) in modo da adattarlo alla bomboletta dell’aria compressa:

image

Ora tagliamo la parte inferiore del coperchio dello spruzzatore:

image

Ora chiudete tutto e avrete questo risultato:

image

Fissate il tutto dove ritenete opportuno senza allontanarvi però dal punto in cui avete deciso che usciranno gli sbuffi, ricordate che il tutto deve essere messo in modo che la bomboletta sia capovolta. In questo caso potete anche fissare il tutto nel vano motore avendo però cura di posizionarlo in zone in cui non arriva molto calore.
Collegate l’interruttore al sistema tramite il cavetto elettrico che avete precedentemente fatto fuoriuscire dallo spruzzatore e posizionate l’interruttore dove volete.
Prendete lo spezzone di tubo da 1 metro e infilate una estremità nel beccuccio della bomboletta.
Prendete gli altri 2 spezzoni di tubo e fissate una delle loro estremità nei 2 punti in cui volete che escano gli sbuffi (io li ho fissati sotto il passaruota) ora prendete le altre 2 estremità dei tubi da 1,5 metri e congiungeteli tramite lo snodo a T al tubo principale dove avete collegato la bomboletta, usate delle fascette in modo che la pressione non li faccia scappare
Fissate tutti i tubi tramite fascette da qualche parte in modo da tenerli fermi evitandolo che svolazzino all’interno del vano motore.
Fatto! Non vi rimane che entrare in auto, premere il pulsante e avrete i vostri sbuffi automatici!
Quando la bomboletta si sarà esaurita non dovete far altro che sostituirla ricordando di staccare la vecchia dal cappuccio e mettendo l’altra. Ricordate che ogni tanto dovrete cambiare le pile allo sbuffatore… che comunque durano molto.
Nel caso in cui cmq vogliate eliminare anke il fastidio di cambiare le pile potete collegare l'apparecchio direttamente alla batteria dell'auto utilizzando sul positivo una resistenza da 20 Ohm.
PS: volendo potete montare in auto 2 kit (uno per lato) in modo da avere 2 sbuffi molto potenti (in questo caso non serve lo snodo a T ma solo un piccolo spezzone di tubo per ogni kit) Inoltre con questo sistema potrete mettere 2 pulsanti per far sbuffare solo il lato destro o sinistro, inoltre anche se utilizzate 2 bombolette alla volta i consumi di entrambe sono molto + ridotti con questo sistema.



Terzo metodo (sbuffi automatici professionali)



Materiale occorrente:

Bombola estintore ricaricabile in alluminio sopra i 4 litri
Valvola a 2 uscite
Manometro
Elettrovalvola normalmente chiusa (quelle che si usano negli impianti a gas x le auto)
Rubinetto da Gas (valvola a volantino)
alcuni metri di tubo di gomma di diametro 6/8 mm (reperibile nei negozi di ricambi auto, di solito si usa quello x la benzina, ma io ho preferito prendere quello degli iniettori che sono + massicci e tengono meglio la pressione x la lunghezza dipende da quanto sarà distante la bombola dal vano motore)
1 Snodo a T (sempre nei negozi di ricambi auto, è lo snodo x i tubi degli spruzzavetri)
Interruttore (negozio di materiale elettrico, io ho preferito prenderne uno di quelli tipo “campanello di casa”, cioè a pressione e rilascio)

Spesa complessiva: intorno i 100 euro.

Istruzioni:

Svuotare completamente la bombola della polvere presente al suo interno (la polvere sarà tantissima e puzzolente quindi attenti a dove lo fate).
Svitare la valvola originale presente sulla bombola.
Sciacquare accuratamente il suo interno stando attenti a non far rimanere residui di polvere che tapperebbero i tubicini.
Riempire la bombola di acqua per 1/3 della capienza.
Collegare la valvola a 2 uscite.
Sulla prima uscita collegare il manometro che fa molto effetto bombola NOS e servirà per rendervi conto di quanta pressione avete quindi quante volte ancora potete fare i getti.
Sulla seconda uscita collegate il rubinetto.
Al rubinetto ora collegate il compressore (un normale compressore da casa!) aprite il rubinetto e fate entrare aria finché la lancetta del manometro non si ferma o non sentire più il rumore di bollicine...
Chiudete il rubinetto prima di togliere il compressore mi raccomando!!
Posizionate la bombola nell’auto (consiglierei il baule posteriore)
Collegare al rubinetto uno spezzone di tubo e successivamente al tubo collegare l'elettrovalvola.
All'uscita dell'elettrovalvola collegare un altro spezzone di tubo che arrivi fino al vano motore.
Ora collegate lo snodo a T al tubo ke avete portato al vano motore.
Alle 2 uscite collegare altri 2 spezzoni di tubo e portate le estremità nei punti in cui volete ke escano gli sbuffi.
Collegare l’alimentazione a 12V all'elettrovalvola dopodiché collegarci anche l’interruttore e istallarlo nel posto che più vi aggrada!
Aprire il rubinetto della bombola e azionare l’interruttore per un istante...ecco a voi 2 metri di sbuffi laterali!!!
Il vantaggio maggiore di questo sistema è che la bombola ve la ricaricate voi!

Consigli:
1- Staccate l'adesivo della bombola e pulitela per bene coloratela dello stesso celeste delle bombole del NOS vere ed attaccate l'adesivo classico del logo NOS
3- aggiungendo del colorante all'acqua potete colorare lo sbuffo, stando però ben attenti che il colorante non faccia grumi!!
4- quando c'è poca pressione all'interno della bombola evitate di fare i getti altrimenti uscirà solamente un rivoletto d'acqua che non farà certo bella figura!!

Ricordate inoltre:

In tutti e 3 i sistemi quando passate i tubi di gomma state bene attenti a non provocare strozzature al loro passaggio e cercate di utilizzare il percorso più breve possibile per avere una pressione più potente e un minor consumo della bomboletta o della bombola dell’estintore, quindi tagliate i tubi troppo lunghi fino ad avere una lunghezza minima indispensabile.
Evitate di passare i tubi esternamente all’auto perché si potrebbero danneggiare quando alzano l’auto su un ponte o quando usate il cric per cambiare la gomma.
Se volete poi un getto ancora più alto vi basta utilizzare degli ugelli o dei nebulizzatori sui 2 sfiati dello sbuffo … io ad esempio ho utilizzato dei tappi di penne BIC, così facendo il foro di uscita si restringe, la pressione è maggiore e lo sbuffo è più alto.

ecco l'effetto dello sbuffo dal passaruota della VW POLO 6N di .°pomatone°.
image

Edited by Micro-Chip - 22/8/2008, 11:42
 
Top
racingcampania
view post Posted on 30/11/2007, 02:15




ottima la guida per ora ho montato il kit con l'air wick... però quasi quasi proverei quello con l'estintore...
 
Top
***PaKyTo***
view post Posted on 30/11/2007, 11:23




è troppo ocmplicato e ti verrà a fare un capitale!!!! ps a me manca solamente la staffe e il gioco è fatto uahauhauauhahua nn vedo l'ora... quasi quasi scendo un secondo e la vado a comprare!!!
 
Top
Micro-Chip
view post Posted on 30/11/2007, 11:47




CITAZIONE (racingcampania @ 30/11/2007, 02:15)
ottima la guida per ora ho montato il kit con l'air wick... però quasi quasi proverei quello con l'estintore...

CITAZIONE (***PaKyTo*** @ 30/11/2007, 11:23)
è troppo ocmplicato e ti verrà a fare un capitale!!!! ps a me manca solamente la staffe e il gioco è fatto uahauhauauhahua nn vedo l'ora... quasi quasi scendo un secondo e la vado a comprare!!!

guarda in totale non dovresti spendere + di 100 euro, considerato ke il difetto di questo sistema è ke le bombolette le scarichi in poco tempo e devi ricomprarle, la spesa ne vale la pena...
e poi c'è un sistema + economico x avere la bombola dell'estintore... kiedi a tony e a pomatone :naughty.gif:
 
Top
tonyrocky666
view post Posted on 30/11/2007, 23:03




e bravo carlo ,il brevetto di carlo funzina parola del presidente,anche se io lo sviluppato
 
Top
Becie/\/zO
view post Posted on 1/12/2007, 00:00




bella ragazzi!!! guida fatte con le P...e!! ;)

Edited by tonyrocky666 - 1/12/2007, 15:41
 
Top
racingcampania
view post Posted on 1/12/2007, 01:10




CITAZIONE (Micro-Chip @ 30/11/2007, 11:47)
CITAZIONE (racingcampania @ 30/11/2007, 02:15)
ottima la guida per ora ho montato il kit con l'air wick... però quasi quasi proverei quello con l'estintore...

CITAZIONE (***PaKyTo*** @ 30/11/2007, 11:23)
è troppo ocmplicato e ti verrà a fare un capitale!!!! ps a me manca solamente la staffe e il gioco è fatto uahauhauauhahua nn vedo l'ora... quasi quasi scendo un secondo e la vado a comprare!!!

guarda in totale non dovresti spendere + di 100 euro, considerato ke il difetto di questo sistema è ke le bombolette le scarichi in poco tempo e devi ricomprarle, la spesa ne vale la pena...
e poi c'è un sistema + economico x avere la bombola dell'estintore... kiedi a tony e a pomatone :naughty.gif:

tony e pomata un estitore economico anche per me,....!
 
Top
.°pomatone°.
view post Posted on 1/12/2007, 10:05




un'estintore per noi costa in totale 1€
sganciate 1€ e avrete un estintore nuovo nuovo

 
Top
Micro-Chip
view post Posted on 1/12/2007, 10:13




CITAZIONE (.°pomatone°. @ 1/12/2007, 10:05)
un'estintore per noi costa in totale 1€
sganciate 1€ e avrete un estintore nuovo nuovo

ho capito la spesa x cosa è....... :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:
 
Top
tonyrocky666
view post Posted on 1/12/2007, 15:43




NON SI DICE ERPOMATA CAPITO,l'orecchi eletronico ci ascolta...poi vi spiego
 
Top
***PaKyTo***
view post Posted on 3/12/2007, 19:48




raga uno sballo finalmente ho montato gli sbuffi e vanno una bomba la bomboletta nn mi dura proprio nulla... però è una figata uahuahuaha
 
Top
denver1985
view post Posted on 29/1/2008, 23:46




beh un commento anke da parte mia ci vuole:

C O M P L I M E N T I ! ! !



Ma chi è la mente geniale (e allo stesso tempo contorta) ke ha pensato all'Airwick??? Io non ci sarei mai arrivato!!!

Stavo cercando da tempo un dispositivo automatico che con un tasto mi permettesse di sbuffare... Fino a ieri il mio dispositivo era digitale, nel senso ke digitavo io il pulsante a mano... :laughing1.gif: e poi avevo il problema di dove posizionare le bombolette (ke dovevano essere capovolte ma allo stesso tempo in un luogo pratico per poter premere il pulsante)....
Ma da domani (meglio la sett prox) vado a reperire 2 airwick e con 2 pulsanti SBUFFF....

GRANDI RAGA ! ! ! Grande Micro-chip!!!!

*D€nV3r*
 
Top
racingcampania
view post Posted on 30/1/2008, 00:36




raga io provo con l'estintore e l'elettrovalvola... carlo le hai ancora l'elettrovalvole???
 
Top
Micro-Chip
view post Posted on 30/1/2008, 02:24




CITAZIONE (denver1985 @ 29/1/2008, 23:46)
Ma chi è la mente geniale (e allo stesso tempo contorta) ke ha pensato all'Airwick??? Io non ci sarei mai arrivato!!!

:whistling2.gif: :lighten.gif:

CITAZIONE (racingcampania @ 30/1/2008, 00:36)
raga io provo con l'estintore e l'elettrovalvola... carlo le hai ancora l'elettrovalvole???

si ma mi serve xkè anke io devo provare l'estintore...posso dirti dove l'ho trovata però
 
Top
racingcampania
view post Posted on 30/1/2008, 09:56




che prezzo fanno dove l'hai comprata? vogliamo vederci per elaborarlo?
 
Top
121 replies since 29/11/2007, 22:15   8629 views
  Share