[GUIDA] Cambiare colore alla strumentazione della 206, Strumentazione blu

« Older   Newer »
  Share  
denver1985
view post Posted on 22/9/2008, 17:16




Questa è una guida scaricata dal sito (originario in francese)
http://perso.wanadoo.fr/krishappy/206compbleu.htm
La traduzione in italiano è stata effettuata dal sito
http://vandiesel.altervista.org/strumentazione_blu.htm
purtroppo la pagina non è più reperibile... :( :( :(
...ma io l'avevo salvata ed eccovi la guida in italiano!!! :P :P :P

N.B. Se cliccate sullle immagini si ingrandiscono.

-Se vi siete stufati della strumentazione arancione (troppo classica) e siete un po pratici nel bricolage potete fare questa modifica abbastanza facilmente, ecco le fasi da seguire.

-Materiale: Un cacciavite torx, un saldatore (con punta fine), la latta per saldare che nn mi ricordo come si chiama, un dissaldatore, 11 diodi di colore blu.
-Tempo: variabile tra 1H - 2H
-Prezzo: ~10 Euro
-Riferimento: "diodi blu LBT676"

FASE 1: STACCARE LA STRUMENTAZIONE


1° passo: Per smontare la strumentazione dovete prima di tutto abbassare il volante, tirare il "caschetto" dal basso verso l'alto, e tirare le due clip sotto il caschetto

image


2° passo: A questo punto togliere l'unica vite col cacciavite e tirare verso di voi; la strumentazione viene via tutta intera molto facilmente.

image


3° passo: Non vi resta che staccare l'unico connettore presente

image



FASE 2: SMONTARE LA STRUMENTAZIONE


1° passo: posate la vostra strumentazione in un tavolo grande in modo da avere più spazio per lavorare.

image


2° passo: svitare le poche viti dietro la strumentazione col cacciavite, dopodiché togliere la struttura di plastica nera.

image image


3° passo: togliere la strumentazione dalla sua sede; ora dovete togliere le lancette (molto dure), per fare questo aiutatevi con una forchetta e mettete un foglio per proteggere la vostra strumentazione. Forzate dolcemente...

image image image



FASE 3: INSTALLAZIONE DIODI BLU


1° passo: preparate la piastra elettronica; tirare dolcemente e due bottoni lunghi neri, mettere tutti gli elementi insieme senza disperderli.

image image


2° passo: dissaldare il primo diodo col dissaldatore e tirate il diodo (dolcemente...) è piccolo... dopo ripetere l'operazione per tutti quelli che dovete sostituire.

image image


3° passo: saldate il nuovo diodo nella stessa posizione e nello stesso senso. Fate la stessa cosa per gli altri 10 diodi.

image image



Infine dovete rimontare il tutto facendo molta attenzione al contachilometri. Collegate il connettore e accendete le luci. Se tutto è stato ben montato otterrete questo:

image



Prendete tempo per fare questa modifica (un errore è molto facile da commettere) buona fortuna! :thumb_yello.gif:

image



Infine vi rimando a questo link http://pagesperso-orange.fr/krishappy/ma206v2.htm in fondo alla pagina ci sn altri lavoretti (compreso questo) da fare sulla vostra 206 completo di illustrazioni fotografiche. Purtroppo, come già detto, il sito è in francese.

*D€nV3r*
 
Top
SergioStyle
view post Posted on 22/9/2008, 18:13




oooottttimo denver!!!!

anche se smontare un cruscotto non è da me, meglio farlo fare a chi fa questo per mestiere
 
Top
.°pomatone°.
view post Posted on 24/9/2008, 11:55




maaaaaaaaaaaaaaa x caso non mi sai trovare la guida per la VW Polo 6N del 95
:D:D:D:D:D
 
Top
nemesi_na
view post Posted on 25/9/2008, 11:37




c'è solo un'altra nota dolente a questa guida...molto molto ben fatta...a parte il saldatore :D :D

nessuno vi dice che per rendere blu il display del contachilometri ed il display del centrale (quello che visualizza l'orologio, la radio ecc) bisogna staccare la pellicola arancione dai cristalli liquidi (operazione possibile con un taglierino ben affilato ma molto molto pericolosa perchè si rischia di romperli)

una volta staccata la pellicola bisogna mettere della plastica bianca (quelle delle latte di olio per freni) tra i diodi e il display (lato interno) per dare omogeneità alla luce (se non lo si fà si vedranno sempre i 2 o 3 diodi sparare luce ;))

poi bisogna procurarsi della pellicola blu (và bene anche la plastica per rivestire i libri) da mettere all'esterno per dare più fluidità al colore blu

e soprattutto nessuno vi farà mai vedere una foto del lavoro ultimato fatta di giorno...e sapete perchè...perchè non si vede una mazza :tongue2.gif: :tongue2.gif:

ho provato io stesso con il display centrale...ma alla fine ho optato per un'illuminazione rossa (alfa style) che comunque è visibile a qualsiasi ora del giorno

certo...blu è di sicuro effetto e secondo me, molto più bella...ma dovete comunque rinunciare a sapere che stazione ascoltate, o nel caso del display tipo B dovete rinunciare di giorno a tutte le info che il display proietta :)

però...prima o poi ci riprovo ;)

@pomatone

il procedimento per la polo è lo stesso...saldatore, diodi blu o al massimo lampade T5 (sei sei fortunato) e tanta tanta tanta pazienza ;)
 
Top
marco-206cc
view post Posted on 10/9/2009, 21:48




CIAO RAGAZZI...io ho una 206cc e pochi minuti fa ho cambiato il fondo della strumentazione della velocità ecc.. mettendone una in alluminio...ora però le lancette funzionano tutta trane quella della velocità ma non segnano più i valori esatti ho provato a regolarle io ma non sono in grado?

sapete dirmi come posso fare? o se posso portarla dall'elettrauto?
 
Top
nemesi_na
view post Posted on 21/9/2009, 09:10




CITAZIONE (marco-206cc @ 10/9/2009, 22:48)
sapete dirmi come posso fare? o se posso portarla dall'elettrauto?

le possibilità sono 2 :

STEP 1

- togli nuovamente tutte le lancette
- smonta completamente il cruscotto
- giralo e cerca un piolino
- una volta individuato tiralo verso il basso o ruotalo (a seconda del modello)

fatto questo avrai azzerato completamente le lancette e a questo punto nn ti resta altro da fare che rimontare nuovamente le lancette :)

STEP 2

porti l'auto da un elettrauto...o meglio ancora da qualcuno che si occupi prevalentemente di conta chilometri :)

a te la scelta ;)
 
Top
kamikaze90
view post Posted on 4/12/2009, 00:47




carissimi tutti, con una guida simile ci ho provato sulla mia 145...risultato? quadrante fuori uso e 130€ di spesa per rimetterlo nuovo...purtroppo dopo aver tirato giù tutti i santi del calendario mi sono ripromesso di non riprovarci...in realtà la cosa a me è mlt + complicata xkè a me il colore verde non lo danno le lampadine ma i fondini ke sono verdi...quindi si dovrebbe, in teoria, raskiare via il colore dai fondini cercando di non rovinare i numeri :( cmq è 1 impresa veramente ardua...penso ke nn lo farò più...anke se io voglio il quadrante blu!!! :censored.gif:
 
Top
6 replies since 22/9/2008, 17:16   6784 views
  Share