ferrari dino gt4

« Older   Newer »
  Share  
.°mandrake°.
view post Posted on 2/3/2009, 19:17




La Dino GT4 è una coupé presentata al salone di Ginevra nel 1973 e prodotta dalla Ferrari tra il 1974 ed il 1980.

Pensata come erede della Ferrari Dino 246 GT, la Dino 308 GT4 avrebbe dovuto trovare quella quadratura del cerchio, che molti costruttori di automobili sportive cercavano da tempo: l'abitabilità per 4 persone ed il motore posteriore centrale.

Il disegno della carrozzeria, per la prima (ed ultima) volta venne affidato alla Bertone, che realizzò una coupé dalle linee tese e (a causa della disposizione meccanica) poco armoniche, lontane dai canoni d'eleganza classica Ferrari e simili a quelle della rivale Lamborghini Urraco.

Raffinata, invece, la meccanica, a partire dal nuovo motore V8 di 2926cc con distribuzione bialbero su ogni bancata che, grazie all'alimentazione a 4 carburatori a doppio corpo, erogava ben 255cv.

Molto sportivi anche il telaio, con traliccio centrale, le sospensioni a ruote indipendenti con triangoli sovrapposti ed i freni, 4 dischi autoventilati. Il cambio era manuale a 5 rapporti con differenziale autobloccante.

Presentata nel 1973 la vettura, non riscosse grandi consensi. Nel 1975 la Dino 308 GT4 venne affiancata dalla Dino 208 GT4, mossa dal V8 con cilindrata ridotta a 1991cc (177cv), riservata all'Italia e identica, esteticamente, alla sorella maggiore, la Dino 208 GT4 venne costruita in pochissimi esemplari.

Nel 1976, per ridare dignità al modello, la versione 3 litri perse il nome di Dino, per chiamarsi semplicemente 308 GT4. La 2 litri conservò il nome Dino fino all'uscita di produzione. La produzione fu di 2.138 esemplari della 308 e 880 della 208


Scheda Tecnica [modifica]
Corpo vettura
Tipologia: coupé 3 volumi, 2 porte
Posti: 2+2
Scocca: telaio separato con traliccio centrale in acciaio
Design: Bertone
Motore
Posizionamento: Posteriore centrale
Architettura: 8 cilindri a V di 90°
Distribuzione: due alberi a camme in testa per ogni bancata
Induzione: 2 valvole per ogni cilindro
Cilindrata:
208 GT4: 1991cc
308 GT4: 2926cc
Alimentazione: 4 carburatori a doppio corpo
Potenza massima:
208 GT4: 170cv a 7700 giri/min
308 GT4: 255cv a 7600 giri/min
Coppia Massima:
208 GT4: 19,0 kgm a 4900 giri/min
308 GT4: 28,9 kgm a 5000giri/min
Lubrificazione: a carter umido (circuito forzato con pompa e coppa)
Raffreddamento: ad acqua.
Telaio
Avantreno: a ruote indipendenti con trangoli sovrapposti e molle elicoidali
Retrotreno: a ruote indipendenti con trangoli sovrapposti e molle elicoidali
Ammortizzatori: idraulici telescopici
Freni: a 4 dischi autoventilati con servofreno
Sterzo: a cremagliera
Trasmissione
Trazione: posteriore
Cambio di velocità: manuale a 5 marce
Dimensioni e masse'
Lunghezzaxlarghezza: cm 430x174 cm
Passo: cm 255
Altezza: cm 118
Peso:
208 GT4: 1150 kg
308 GT4: 1265 kg
Prestazioni
Velocita massima:
208 GT4: 217 km/h
308 GT4: 255 km/h
Consumo medio: 15 litri di benzina ogni 100 km
image
image
image
 
Top
ryan-boy
view post Posted on 17/3/2009, 20:39




le ferrari sono un mito per me...e questa ne da la dimostrazione
 
Top
tonyrocky666
view post Posted on 17/3/2009, 20:53




grande la ferrari dino
 
Top
2 replies since 2/3/2009, 19:17   1516 views
  Share