Eccola la Clio restilizzata che, come annunciato, sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra in programma dal 5 al 15 marzo. Le foto si riferiscono alla versione GT che avrà il nuovo motore 1.4 turbo già presentato su Mégane da 130 CV e mostrano una caratterizzazione abbastanza spinta, così come avviene per l’analoga versione della Laguna.
Della sorella più grande, la nuova Clio riprende la forma dei fari, più allungata con le linee esterne che rientrano verso il centro, mentre ispirate alla nuova Mégane sono le prese d’aria: una piccola a feritoia e una inferiore più grande. Lateralmente e di dietro appare più squadrata e tesa con i fari più piccoli. L’insieme appare ora più proteso in avanti con la coda più rastremata che rende la Clio meno familiare e più sportiva.
Più di dettaglio le modifiche all’abitacolo, almeno per le linee della plancia, cambiano invece le tinte e i motivi dei rivestimenti. La grande novità è il nuovo navigatore Tom Tom Carminat, con schermo da 5,8 pollici dotato della grafica e delle funzionalità (compreso l’aggiornamento e la visualizzazione degli autovelox) del noto apparecchio portatile, ma perfettamente integrato nella plancia e con un costo promesso inferiore ai 500 euro.
Per il resto, oltre al nuovo 1.4 da 130 CV, non dovrebbero esserci sorprese nella gamma motori sia per i benzina (1.2 da 58 e 75 CV, 1.2 turbo da 100 CV) sia per i Diesel 1.5 che saranno aggiornati nelle potenze (70 CV, 85 CV e 110 CV). Grande attesa invece per la Sport, anche lei attesa a Ginevra, probabilmente con qualcosa di nuovo e più potente sotto il cofano per sfondare il muro dei 200 CV.