Peugeot 3008, Debutterà in primavera. Nel mirino ha la Nissan Qashqai

« Older   Newer »
  Share  
Vituador
view post Posted on 10/2/2009, 00:23




image


Quattro anni fa, quando in Casa Peugeot si ponevano le basi della vettura che avrebbe sostituito la 307, si ipotizzavano le sue svariate declinazioni e allo stesso tempo si valutavano le opportunità che potevano nascere dal segmento dei veicoli compatti, oggi di grande successo. E' qui che molti Costruttori hanno concentrato le proprie attenzioni e dove Peugeot ha voluto collocare la sua nuova 3008, una crossover il cui nome è stato studiato ad hoc: 3 identifica l’appartenenza alla gamma media compatta di Peugeot, il doppio zero designa una vettura diversa e originale, mentre l'8 precisa la generazione in seno all’attuale gamma.

image


NUOVA PROGETTAZIONE
Il progetto, derivato dalla Peugeot Prologue Concept e definito internamente con il codice T84, è stato definito dalla Casa come "un capito molto preciso e innovativo". Novità sono state introdotte sia nella progettazione di alcune sue componenti sia nei processi industriali di assemblaggio. Tanto per citare alcuni esempi, per il processo di saldatura si è scelto il laser per ottenere la massima rigidità della scocca, per realizzare uno sbalzo anteriore con le dimensioni il più ridotte possibile è stato adottato un particolare sistema di assorbimento chiamato Bogé Wagon e per ridurre il peso della vettura sono stati scelti materiali più leggeri rispetto all’acciaio tradizionale. Anche il tetto panoramico in cristallo, come quello della 308 SW, pesa circa 5 kg in meno rispetto alla tecnologia classica.

image


STILE FAMILIARE, CARATTERE DIVERSO
La Peugeot 3008 è lunga 4,365 metri, larga 1,837 m ed alta 1,639 m. Il suo stile riflette il carattere distintivo del Marchio del Leone, riconoscibile soprattutto nei gruppi ottici anteriori, ma la linea della vettura disegna nel complesso un'architettura che ha proporzioni inedite ed esprime nuovi equilibri. A bordo si è optato per un abitacolo che offre molto spazio e luminosità agli occupanti: i dati della Casa parlano di diversi vani portaoggetti (per un totale di circa 50 litri di volume utile), un'ampia superficie vetrata (1,70 m2 dovuti al grande parabrezza panoramico) e di una capacità di carico fuori dal comune (512 litri - misurato riempiendolo d’acqua, oppure 432 dm3 secondo la norma VDA).

image


RICCO ALLESTIMENTO
La gamma si compone di tre livelli di allestimento con 8 tinte di carrozzeria disponibili, mentre a bordo i dispositivi offerti per l'intrattenimento promettono di non deludere. Molteplici i sistemi dedicati alla sicurezza: si va dal regolatore/limitatore di velocità al Distance Alert, passando per il freno di stazionamento elettrico presente di serie su tutte le motorizzazioni. La 3008 dispone dell’assistenza alla partenza in salita (o Hill Assist) e, a richiesta, dei proiettori bi-xeno direzionali per facilitare la guida nelle ore notturne. Disponibile, per muoversi megli in condizioni di difficile aderenza, anche il Grip Control: un pacchetto composto da pneumatici 16 pollici M+S (Mud & Snow) e da un sistema antipattinamento intelligente che, su richiesta dell’utilizzatore, gestisce al meglio la motricità delle ruote anteriori.

image


MOTORI BENZINA E DIESEL FINO A 163 CV
Per la motorizzazione Peugeot ha pensato a due propulsori a benzina e due diesel HDi con FAP di serie. Nel dettaglio, sul fronte diesel, sarà disponibile un 2,0 litri HDi FAP con due livelli di potenza: uno da 150 CV con cambio manuale a 6 marce e uno da 163 CV con cambio automatico a 6 rapporti; la base dell'offerta a gasolio sarà invece rappresentata dal 1,6 HDi FAP da 110 CV abbinato ad un cambio a 6 rapporti manuale o robotizzato. Riguardo ai propulsori a benzina, la equipaggiata con un 1,6 litri THP da 150 CV abbinato al nuovo cambio manuale a 6 marce e l'1,6 litri VTi da 120 CV con cambio manuale a 5 marce.

image


DEBUTTO A GINEVRA, POI SULLE STRADE
La Peugeot 3008 arriverà sul mercato in primavera dopo aver debuttato al Salone di Ginevra 2009 e, già per il 2011, il Costruttore ne ha promesso una variante ibrida. La 3008 sarà infatti il primo modello del Gruppo con tecnologia HYbrid4, la stessa vista a parigi con la concept-car Prologue HYbrid4. Ancora presto per parlare di prezzi, anche se il listino di Peugeot 3008 si preannuncia allineato alle più dirette concorrenti, come ad esempio Nissan Qashqai, con la entry-level 1.6 VTi da 120 CV offerta a circa 20.000 euro.

image

 
Top
peppef206
view post Posted on 10/2/2009, 14:32




desing futuristico, ma nn mi attira molto...
 
Top
xander1985
view post Posted on 10/2/2009, 15:58




avanti i fari non mi garbano molto, ma nell'insieme è una bella suv
 
Top
mimmodelta
view post Posted on 10/2/2009, 21:06




non mi piace
 
Top
3 replies since 10/2/2009, 00:23   344 views
  Share