I vantaggi che si hanno, montando un condensatore....

« Older   Newer »
  Share  
xander1985
view post Posted on 21/4/2008, 15:00




Condensatori da 1Farad!

Supercondensatori, monstercap o semplicemente condensatori. Sono definiti super per la loro alta capacità e per capacità s'intende quella espressa in Farad (F). La capacità, in parole povere, esprime la quantità d'energia elettrica che i condensatori possono immagazzinare. Perché un condensatore possa svolgere il proprio compito, è necessario che vi sia una fonte d'energia ad alimentarlo (fase di carica) ed un carico che faccia richiesta dell'energia accumulata (fase di scarica). Nel caso dei supercap la fonte d'energia è l'alternatore delle nostre auto ed il carico l'amplificatore/i.

Analizzare la struttura del condensatore non è oggetto di questa pagina, però è da notare che la fase di carica richiede un tempo molto maggiore che la fase di scarica.

Questa proprietà, torna a nostro vantaggio e rende i supercap accessori utili alle applicazioni car audio. Infatti, se a scaricarsi impiegassero un tempo relativamente alto, sarebbero di scarso interesse poiché la stessa energia potrebbe essere recuperata dalla batteria dell'auto, come avviene di norma.

La maggior parte degli amplificatori sono già dotati di circuito survoltore che provvede ad aumentare la tensione della batteria e nello stesso tempo svolge la funzione di stabilizzatore.

I benefici del supercap, si fanno sentire quando il circuito survoltore va in debito d'energia e non può far fronte alle richieste dei transistor finali dell'amplificatore. In mancanza del supercap l'energia va recuperata dalla batteria che, oltre ad essere collocata ad una distanza maggiore ha una sua resistenza interna la quale si oppone al passaggio di corrente tanto maggiormente quanto più e sovraccarica di "lavoro".

In queste circostanze l'energia accumulata nel condensatore, se pur per tempi brevi, può far fronte alle richieste dell'amplificatore/i. In pratica ciò si traduce in una risposta più pronta dell'amplificatore ed una gamma bassa maggiormente articolata.

Un aspetto più tecnico che non deve essere trascurato è la funzione di livellamento operata sulla tensione fornita dall'alternatore dell'auto.

Oltre quanto esposto un condensatore posto sul circuito di alimentazione riduce eventuali disturbi residui che sono generati dall'alternatore e da tutti quei dispositivi che possono dare origine a interferenze di frequenze molto basse.

Per quanto detto, anche se si dispone di una buona batteria, l'uso di un super condensatore non è sconsigliato specialmente quando a dare potenza al nostro impianto è un singolo amplificatore a 2/4 o 6 canali ma con un solo circuito survoltore.

NOTA: i maggiori benefici del supercap si fanno sentire con auto in marcia quando l'alternatore alza la tensione disponibile a 13,8 volt. Detta tensione per l'azione di livellamento del supercap, assumerà un andamento prossimo alla tensione continua.

Edited by Micro-Chip - 21/4/2008, 21:01
 
Top
Micro-Chip
view post Posted on 21/4/2008, 20:03




vedo ke il mio condensatore ti ha spronato .... :P
 
Top
Becie/\/zO
view post Posted on 21/4/2008, 21:43




mi è stato regalato un condensatore da 1 farad ma non so ancora se montarlo visto che cmq problemi nn me ne da e in rete si legge che cmq nn è tanto utile se nn ti da problemi di assorbimento (luci ad intermittenza con la musica)
 
Top
xander1985
view post Posted on 21/4/2008, 23:54




io già conoscevo i vantaggi, ma montandolo ho avuto le conferme :thumb_yello.gif:
Enzo se lo tieni meglio montarlo, anche se l'assorbimento non è molto, almeno risparmi alla batteria le mazzate di assorbimento, così ti durerà di + e si scarica + lentamente :winner_first_h4h.gif:
 
Top
.°pomatone°.
view post Posted on 22/4/2008, 23:55




enzo tu che rimani sempre a piedi ( e i miei cavi ti tirano )
monta sto benedetto condensatore su!
 
Top
GT-sound
view post Posted on 29/5/2008, 19:48




il condensatore e dispensabile se si hanno amp di un certo watt sui sub

con un impianto normale gli ampere assorbiti sono pochi

io ne ho uno montato da 1.2 e non mi basta ho circa 200 ampere di assorbinento solo con lamp dei sub

quindi avrete capito che serve solo a dare piu ampere all'amp dei sub
quando ci usa una certa potenza tipo 1000 watt rms ed olte
 
Top
alpinecarlo
view post Posted on 8/11/2009, 15:22




si il condensatore serve solo a scaricare le batterie
 
Top
KekkoStyle
view post Posted on 2/12/2009, 12:33




partiamo dal presupposto che una volta che si mette un amplificatore la nostra batteria originale fara' in modo che questo non funzionera' MAI al 100%

quindi il condensatore potrebbe dare una mano alla batteria originale (acido)

ma sempre su potenze irrisorie.....200/300watt diciamo mantenendoci sui classici 100ahmpere di assorbimento.......ops ho detto 100ahmpere di assorbimento????? e da dove li prendiamo???dalla nostra 65ah BOSH???? allora mettiamo un condensatore!!! ci aiutera'......ma se una batteria e' grande 20cmcubici.....ed un condensatore e piu o meno grande quanto una lattina di cocacola........che mano puo' darci???quel pocooooco.....x non far lampeggiare i fari....ma chi ne riesente e' l'amplificatore.....non funzinera' mai a dovere......

figuriamoci a wattaggi piu' alti.....


La migliore cosa e' una batteria AGM/GEL e poi mica finisce qui....x far funzionare a dovere una batteria AGM non e' semplice......quanti ne ho ho visto alle gare con amplificatori costosi.....da 5000rms senza sapere che lo usavano al 20%.............

nella mia macchina ho un assorbimento di 200ah 2 amplificatori in Classe A che sono quelli che assorbono di piu'...........tutti su una sola batteria da 70 ah :angel_not.gif:
 
Top
°warez°
view post Posted on 2/12/2009, 22:36




CITAZIONE (KekkoStyle @ 2/12/2009, 12:33)
nella mia macchina ho un assorbimento di 200ah 2 amplificatori in Classe A che sono quelli che assorbono di piu'...........tutti su una sola batteria da 70 ah :angel_not.gif:

in che modo?

:essen.gif: :essen.gif: :essen.gif: :essen.gif:
 
Top
alpinecarlo
view post Posted on 4/12/2009, 20:22




non dargli retta che se leggi bene quello che ha scritto , si e contraddetto da solo
 
Top
kimono80
view post Posted on 21/3/2012, 23:39




CITAZIONE (KekkoStyle @ 2/12/2009, 12:33) 
partiamo dal presupposto che una volta che si mette un amplificatore la nostra batteria originale fara' in modo che questo non funzionera' MAI al 100%

quindi il condensatore potrebbe dare una mano alla batteria originale (acido)

ma sempre su potenze irrisorie.....200/300watt diciamo mantenendoci sui classici 100ahmpere di assorbimento.......ops ho detto 100ahmpere di assorbimento????? e da dove li prendiamo???dalla nostra 65ah BOSH???? allora mettiamo un condensatore!!! ci aiutera'......ma se una batteria e' grande 20cmcubici.....ed un condensatore e piu o meno grande quanto una lattina di cocacola........che mano puo' darci???quel pocooooco.....x non far lampeggiare i fari....ma chi ne riesente e' l'amplificatore.....non funzinera' mai a dovere......

figuriamoci a wattaggi piu' alti.....


La migliore cosa e' una batteria AGM/GEL e poi mica finisce qui....x far funzionare a dovere una batteria AGM non e' semplice......quanti ne ho ho visto alle gare con amplificatori costosi.....da 5000rms senza sapere che lo usavano al 20%.............

nella mia macchina ho un assorbimento di 200ah 2 amplificatori in Classe A che sono quelli che assorbono di piu'...........tutti su una sola batteria da 70 ah :angel_not.gif:

 
Top
10 replies since 21/4/2008, 15:00   4329 views
  Share