[GUIDA] Creare un Car-PC

« Older   Newer »
  Share  
Micro-Chip
view post Posted on 21/4/2008, 19:18




Come creare un Car-PC


La realizzazione di un Car-PC non è una cosa molto complicata, occorre solo un minimo di conoscenza del campo informatico….
Riguardo i costi di sicuro non sono gli stessi di un semplice stereo, ma comunque molto inferiori rispetto a un doppio din che abbia tutte, ma proprio tutte le funzioni possibili ed immaginabili (DVD-DivX, MP3, TV, Bluetooth, GPS, Radio, ecc.)
Inoltre non dimentichiamo che un PC è completamente personalizzabile, quindi in ogni momento possiamo aggiungerci nuove funzioni in modo da poter partire con da un pc base con poche funzioni che man mano nel tempo possiamo ampliare…
Innanzitutto partiamo dal materiale che ci occorre x creare un Car-PC… esistono diverse soluzioni:
Comprare un car-pc già bello e fatto o crearcene uno con dei pezzi di PC di casa….
In questa guida vi spiegherò il metodo + conveniente in termini di costi…ovvero crearcelo da noi utilizzando componenti di pc di casa i quali di sicuro sono molto + economici di quelli fatti apposta… o che addirittura non ci costano nulla se recuperiamo componenti di vecchi pc in disuso come ho fatto io ;-).

I componenti necessari a creare un car-pc sono:

•Main Board completa di memorie e magari con VGA e audio integrata (su un Car-PC bastano 256 MB di memoria RAM, inoltre a meno che non vogliate fare videogiochi esagerati in auto la VGA integrata è la migliore soluzione, in quanto recuperiamo spazio e a noi non ci occorre potenza grafica)
•Processore (non troppo potente, ricordate che il nostro PC deve solo intrattenere, quindi non necessita potenza di calcolo x farci ascoltare gli MP3 o vedere i DVD/DivX, inoltre processori troppo potenti rischiano di scaldarsi troppo in auto e di assorbire troppa energia dalla batteria dell’auto, quindi se usate un vecchio processore cercate di utilizzare un Celeron o al max un Dual Core che non vada oltre i 2 GHz)
•Hard Disk, la scelta qui ricade obbligatoriamente su un HD x Notebook, inquanto assorbono meno energia e sono + resistenti alle sollecitazioni che ne comporta l’uso automobilistico…in caso di HD IDE saremo costretti ad acquistare anche un convertitore x poterlo montare sulla nostra main board, altrimenti se l’HD è di tipo Serial-ATA e la nostra main board è provvista di tale connessione potremo collegarlo direttamente.
•Un Lettore DVD slim esterno su porta USB (non obbligatorio ma a mio parere serve sempre averlo), la scelta di questo tipo di DVD è semplice: esterno USB perché dobbiamo collegarlo esternamente al pc x portarcelo in una posizione a noi + comoda avanti al cruscotto (magari nel cassettino portaoggetti). La scelta di prenderlo slim sta nel fatto che questo tipo di DVD come x l’HD consuma meno energia. Volendo potete usare anche un Masterizzatore DVD al posto del solo lettore.
•Un monitor VGA da 7” (normale o in-dash lo decidete voi in base a dove volete posizionarlo, la riuscita migliore è prenderne uno normale e cercare di integrarlo nella plancia dell'auto) possibilmente che sia anche touch così da comandare tutto col tocco delle dita sullo schermo, altrimenti avrete bisogno anche di un piccolo trackball
•Prolunga VGA da almeno 3 metri
•Prolunga USB da almeno 3 metri
•HUB USB per poter avere delle porte disponibili avanti al cruscotto
•Un pulsante a rilascio x l’accensione del pc (scegliete quello che + vi aggrada)
•Un case su misura fatto in casa

L’ultimo componente da scegliere riguarda il problema dell’alimentazione ci sono 2 soluzioni:

•Utilizzare il normale alimentatore del pc collegato ad un inverter
•Acquistare un microalimentatore apposito x i car-PC che funziona con i 12V dell’auto

A mio avviso la migliore soluzione è la seconda in quanto il normale alimentatore con inverter assorbe troppo, occupa spazio e comunque avere la 220V in giro x l’auto non è che sia una buona idea….
Questi alimentatori hanno la denominazione che varia a seconda del wattaggio che erogano: M1,M2,M3,M4.
Ovviamente l’M4 è il + potente (250W), la scelta da effettuare ricade in base a quello che avete collegato al PC. + componenti avete + wattaggio vi occorre….in linea di massima l’M2 (160W) è la soluzione + indicata nella maggior parte dei casi.

Questo è l'alimentatore M2:

image

Infine abbiamo i componenti non necessari che possono essere inseriti anche in un secondo momento, ovvero:

•Una scheda radio/TV (per ascoltare la radio e vedere la TV)
•Una penna Bluetooth (x utilizzare il telefonino in vivavoce col PC ed eventualmente collegarci ad internet grazie ad esso)
•Un’interfaccia USB che si colleghi con il sistema di diagnosi dell’auto (su Ebay se ne trovano parecchie a prezzi interessanti)
•Un’antenna GPS x poter usare il pc come navigatore (consiglierei quelle con cavo USB)
•Una WebCam da utilizzare come retrocamera

Passiamo alla realizzazione del case:

Qui entra in campo il fai da te e la propria fantasia, esistono diversi modi di realizzare un case, quello + semplice è farlo di legno, magari rivestito di moquette, ma x chi è appassionato di tuning come me può realizzarlo in plexiglass trasparente, in modo da mettere diversi componenti modding (luci varie) x renderlo esteticamente + gradevole. La cosa importante è usare delle ventole aggiuntive in modo da creare un buon circolo di aria al suo interno (ricordate ke in auto specialmente d'estate il pc tende a riscaldarsi di +)

Ecco un esempio di case fatto in plexiglass:

image

molti invece trovano il modo di montare direttamente il tutto in qualke angolo dell'auto senza bisogno del case, sono comunque scelte fatte in base alle proprie esigenze che variano in base anke all'auto...
Un'altra soluzione molto economica se possedete già un notebook è quella di sfruttarlo al posto dell'unità centrale, collegandolo al monitor ke abbiamo sulla plancia, in modo da poterlo anche scollegare dall'auto quando ne abbiamo bisogno....

Fatto ciò non rimane che armarsi di pazienza e montare il tutto in auto passando i vari cavi…

Passiamo alla parte software…
Innanzitutto dobbiamo installare il Sistema operativo...Ovvero Windows....a voi la scelta se utilizzare XP o Vista, ma se usate un computer non all'avanguardia è caldamente consigliato XP...
In giro su internet si trovano centinaia e centinaia di siti che spiegano come alleggerire al massimo XP eliminando programmi e servizi ke in auto sono inutili, per poter così avere un PC che deve assolutamente skizzare, altrimenti ogni volta ke lo accendete ci sono da attendere vari tempi di caricamento, ecc.
Fatto ciò occorre installare un programma specifico x il Car-PC, ne esistono diversi x la gestione dei Car-PC, ma quello + diffuso è senz’altro il RoadRunner il quale è il + completo di funzioni e il + personalizzabile anche se un po’ difficile da configurare le prime volte….

image

Per maggiori info riguardo il mondo del Car-PC vi mando sul sito di http://www.carputer.it/ ove troverete info + dettagliate su pezzi, software e configurazioni varie, e dove magari potrete prendere qualche idea niente male…

Edited by Micro-Chip - 13/8/2008, 12:19
 
Top
hayri133
view post Posted on 4/5/2008, 07:55




carlo sei stato molto utile
 
Top
Alezzandro86
view post Posted on 1/6/2009, 13:16




fantastico...ho la possibilità di reperire molti pezzi...unica pecca è che nella mia punto devo ricavare lo spazio per il monitor...ma è una cosa che devo assolutamente fare...microchip (scusa ma nn so il tuo nome) posso chiedere anche a te ed alla tua officina un preventivo per un alloggio a scomparsa per un monitor?
una cosa simile a questa image
ma che scompaia all'interno, quindi richiudibile...poi per il car pc diciamo che nn dovrei aver problemi a realizzarmelo :D



Edited by .°pomatone°. - 1/6/2009, 14:22
 
Top
.°pomatone°.
view post Posted on 1/6/2009, 13:22




tt risolto... ripulisco :)
 
Top
Micro-Chip
view post Posted on 1/6/2009, 13:56




CITAZIONE (Alezzandro86 @ 1/6/2009, 14:16)
fantastico...ho la possibilità di reperire molti pezzi...unica pecca è che nella mia punto devo ricavare lo spazio per il monitor...ma è una cosa che devo assolutamente fare...microchip (scusa ma nn so il tuo nome) posso chiedere anche a te ed alla tua officina un preventivo per un alloggio a scomparsa per un monitor?
una cosa simile a questa
(IMG:http://img35.imageshack.us/img35/2150/xdtsty.jpg)
ma che scompaia all'interno, quindi richiudibile...poi per il car pc diciamo che nn dovrei aver problemi a realizzarmelo :D

certo ke si può fare...vieni un venerdì con la punto così vedo un po le varie soluzioni realizzabili
 
Top
skeggia1
view post Posted on 25/2/2011, 01:15




salve a tutti...vorrei fare una domanda...essendo che sto per realizzare il mio car pc vorrei sapere se esistesse un modo per gestire il pc tramite comandi vocali...interagendo con esso...grazie mille
 
Top
DrBello
view post Posted on 14/11/2011, 14:49




Ciao a tutti, si potrebbero avere dettagli più specifici sulla realizzazione pratica del car-pc? xD e un 'altra cosa... come c'era scritto se si aveva un notebook si poteva usare quello... si potrebbe andare un pò più nello specifico?

Grazie in anticipo :)
 
Top
6 replies since 21/4/2008, 19:18   32127 views
  Share