[GUIDA] Batteria, manutenzione e tempi di durata

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Micro-Chip
view post Posted on 28/4/2008, 10:43




Se la temperatura supera i 40 °C, può provocare la drastica riduzione della durata della batteria, poichè incrementa la corrosione delle piastre. Sul versante climatico opposto le temperature molto rigide causano aumento delle resistenze interne della batteria con conseguente riduzione della prestazione. La durata delle batterie dipende dal consumo della materia attiva depositata sulle piastre e dalla corrosione delle griglie. Il distacco della materia attiva può essere accelerato dalle elevate vibrazioni del veicolo, mentre la corrosione delle griglie avviene a seguito di elevate escursioni termiche eventualmente subite dalle batterie.

Per la ricarica degli accumulatori, seguire le norme di istruzione del costruttore. Nel manipolare accumulatori indossare guanti ed occhiali protettivi. Non avvicinare agli accumulatori fiamme libere ed evitare scintille. Le batterie devono essere ricaricate solo con corrente continua. Bisogna collegare il cavo positivo (+) del carica batterie al polo positivo (+) dell' accumulatore ed il cavo negativo (-) al polo negativo (-). Per effettuare la ricarica bisogna utilizzare una corrente massima pari a 1/10 della capacità nominale (Ah) della batteria. Per esempio una batteria da 50 Ah deve essere ricaricata a 5 A max.

Le batterie STR e le batterie senza manutenzione devono essere ricaricate con una corrente pari a 1/20 della capacià nominale. Per esempio una batteria da 50 Ah deve essere ricaricata a 2,5 A max. La batteria si considera completamente carica quando presenta una tensione di 12,60 V o superiore, mentre una batteria con tensione a circuito aperto di 12,30 V è da ritenersi carica solamente al 50%. In tutte le batterie, tranne che nella STR, bisogna verificare periodicamente che il livello dell'elettrolito sia al limite previsto. Quando è necessario, per ripristinare il livello, aggiungere soltanto acqua distillata. Non bisogna mai aggiungere acido solforico.

Ove si richedessero frequenti rabbocchi di acqua distillata, oppure la batteria fosse soggetta a scaricarsi, bisogna far controllare la tensione del regolatore, che deve essere compresa tra 13 V e 14,7 V, con motore a regime di circa 3.000 giri/min. Verificare, di tanto in tanto, che i morsetti di collegamento non siano ossidati. In caso di prolungato inutilizzo del veicolo, scollegare la batteria. Prima di installare la batteria sul veicolo bisogna controllare lo stato di carica della stessa. Fissare poi correttamente la batteria nel suo alloggiamento, evitando di serrare eccessivamente i dadi, al fine di non danneggiare il monoblocco.

Collegare per primo il polo positivo (+), e in seguito quello negativo (-). Pulire e serrare a fondo i morsetti sui poli e proteggerli con vaselina o altro prodotto neutro. Per smontare la vecchia batteria bisogna scollegare per primo il morsetto del polo negativo (-) e di seguito il polo positivo (+). Le batterie vanno conservate in locali asciutti e possibilmente non soggetti a forti sbalzi di temperatura. In queste condizioni le batterie al piombo/calcio, come tutte le batterie EXIDE, possono essere conservate senza problemi anche per circa otto mesi, mentre gli accumulatori al piombo/antimonio non possono essere tenuti a magazzino per più di tre mesi.
 
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Uly GM
view post Posted on 17/2/2011, 09:35




Alcune precisazioni:
I poli si solfatano non si ossidano (sono in Piombo). La temperatura di 40° è da ritenersi temperatura "ambiente" poiché è normalissimo che la batteria nel vano motore raggiunga anche i 60° senza degradazione (parlando sempre di batterie di buona qualità costruttiva).
Oggigiorno le batterie Calcio / Calcio rendono di più e le serie MF sono batterie rinforzate con qualità di primo equipaggiamento. In più ci sono anche qualità di batterie 'superiori' come le Spark e le Optima che possono persino essere scaricate completamente senza danneggiamenti interni o immagazzinate anche per 8 o 9 mesi.
Forse l'articolo faceva riferimento ai soli modelli di batterie dell'Exide e io invece mi sono trovato benissimo con una MF80660 della Safitaly.it con cui ho fornito la mia Toyota Rav 4 con un risparmio di un 30% a confronto della batteria fornita dai concessionari Toyota e una potenza di spunto superiore in un 35% ;)
 
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1 replies since 28/4/2008, 10:43   1262 views
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