[GUIDA] Antifurto GSM fai da te!, la tua car ti chiama sul cell in caso di furto!

« Older   Newer »
  Share  
denver1985
view post Posted on 3/5/2008, 21:51




Eccoci finalmente a postare il mio antifurto GSM in macchina.
Per antifurto GSM si intende un antifurto che ti telefona in caso di tentato furto della tua macchina.
Bando alle chiacchiere!!!


Occorrente:
1 cellulare (che abbia la funzionalita di chiamata rapida tenendo premuto un tasto) con una sim inutilizzata.
1 Relè (costo € 5,00)
1 interruttore switch (costo € 2,00)
Cavi elettrici
Nastro isolante

Termpo di realizzazione 3 ore circa

Prima di fare tutto il lavoro, impostate sul cellulare la chiamata rapida al numero al quale volete che arrivi la chiamata d'emergenza. Bene! Fatto questo, possiamo proseguire.

1) Smontaggio cellulare:
Per prima cosa aprite il vostro cellulare fino a trovare la scheda principale dove vedrete dei cerchi concentrici in corrispondenza dei tasti. Bene, ogni tasto funziona in questo modo, quando i due cerchi concentrici dello stesso tasto vengono a contatto, il tasto si "preme", ovvero si attiva.
Quindi quello che dobbiamo fare noi e saldare due cavi uno al cerchio interno e uno al cerchio esterno. Io, non avendo la saldatrice ho attaccato con del nastro isolante due fili di rame doppio ai cerchi del tasto del cell, ma solo per comodità per poterlo poi richiudere.

image


Una volta fatto ciò, provate ad accendere il cell e a collegare i due fili, dovrebbe comparire sul display il numero del tasto che avete scelto, ogni volta che i due cavi andranno in contatto. Se non funziona riprovate a collegare meglio i cavi ai tasti. Se tutto funziona, richiudete il cell.

image


2) Funzionamento del relè:
Il relè è un dispositivo che utilizza le variazioni della corrente per influenzare le condizioni di un altro circuito. (fonte Wikipedia).
Quindi nel nostro caso collegheremo gli estremi del circuito del relè ai tasti del cell (relè a riposo=cavi cell staccati), e le luci di cortesia (un rilevatore i movimento o quant'altro) che attivano il relè quando accese (relè attivo=cavi collegati). E' più facile a dirsi ke a farsi.

3) Funzionamento della luce di cortesia:
La maggior parte delle luci di cortesia funzionano in questo modo: Alla luce di cortesia arrivano 3 cavi
cavo n.1 positivo portiere
cavo n.2 negativo portiere
cavo n.3 positivo dove passa sempre corrente.
A portiere chiuse 1 e 2 portano sempre 12V alla luce, così come il cavo 3; La lampadina resta spenta avendo due ingressi positivi.
Appena si apre la portiera i cavi 1 e 2 smettono di portare corrente quindi diventano il negativo, il cavo 3 porta sempre corrente e quindi è sempre positivo. Indovinate un pò cosa succede? La luce si accende!!! in quanto gli arriva un positivo(cavo3) e un negativo(cavi 1 e 2)

image


4) Collegamento alla luce di cortesia:
Quindi prendere due cavi e collegateli uno alla barretta metallica alla destra della lampada di cortesia, l'altro lo collegate alla barretta metallica alla sinistra della lampada di cortesia.

image


Un'estremità la collegate alla bobina del relè, mentre l'altra la collegate a un interruttore per attivare e disattivare l'allarme, e poi l'uscita dell'interruttore la collegate all'altra entrata della bobina del relè.

image


A questo punto abbiamo terminato:
Appena si apriranno le portiere, si accende la luce di cortesia, si attiva il relè che collega i due cavi e "tiene premuto" il tasto da voi scelto x la chiamata rapida, a questo punto arriva la chiamata che vi stanno fottendo la macchina.

image


il cell nell'ultima foto è diverso da quello delle prime foto xkè quello con la cover blu l'ho bruciato mentre facevo i collegamenti.

Spero di aver fatto cosa gradita e di aver detto tutto senza lasciare dubbi o incomprensioni.

Ecco il video:



*D€nV3r*

Edited by denver1985 - 4/5/2008, 10:22
 
Top
.°pomatone°.
view post Posted on 3/5/2008, 21:57




ottima guida anche se nn ci ho capito molto durante i collegamenti..
 
Top
denver1985
view post Posted on 3/5/2008, 21:59




Ma ki è quel fighettino nell'avatar????

Dai Piè ho cercato di essere il + chiaro possibile... :(:(:(
Vabbè quando ci vediamo te li spiego meglio...

*D€nV3r*
 
Top
.°pomatone°.
view post Posted on 3/5/2008, 22:06




ehehe gia
ma cmq il cell secondo te va bene anche un vecchio samsung?? quelli del tipo nn a colori senza fotocamera blabla?
 
Top
denver1985
view post Posted on 3/5/2008, 22:09




Certo ke si!!! Basta ke abbia la funzione di chiamata rapida tenendo premuto un tasto.
E poi il 3310 ke ho utilizzato io non ha fotocamera, non ha skermo a colori, non ha blabla... :D :D :D

*D€nv3r*
 
Top
.°pomatone°.
view post Posted on 3/5/2008, 22:12




xfetto lo voglio fa!!!!!
 
Top
denver1985
view post Posted on 3/5/2008, 22:27




X qualsiasi cosa, sai dove trovarmi! ;)

*D€nV3r*
 
Top
tonyrocky666
view post Posted on 3/5/2008, 23:20




scusate se mi intrometto ,ma non si fa prima con un combinatore telefonico ,io lo stavo a brevetta ,quando mi hanno forzato la vettura,
 
Top
Micro-Chip
view post Posted on 4/5/2008, 02:27




spiegati meglio tony....
cmq la cosa è interessante....
 
Top
hayri133
view post Posted on 4/5/2008, 07:41




da quello che ho capito! poi ogni volta che mi accendono la luce mi parte la chiamata!!! poi invece del cell non si puo usare un cerca persone!.. cmq molto ingegno complimenti
 
Top
denver1985
view post Posted on 4/5/2008, 09:21




CITAZIONE (hayri133 @ 4/5/2008, 08:41)
da quello che ho capito! poi ogni volta che mi accendono la luce mi parte la chiamata!!!

Si, xkè quando apri una delle due portiere anteriori si accende la luce di cortesia e, se hai attivato l'antifurto con l'interruttore, scatta la chiamata. ;)

CITAZIONE (hayri133 @ 4/5/2008, 08:41)
poi invece del cell non si puo usare un cerca persone!.. cmq molto ingegno complimenti

Dici il cercapersone in macchina???
- Non credo ke un cerca persone possa chiamare.

Se intendi il cell in macchina ke chiama un cercapersone
- Allora non cambia nulla, basta impostare il tasto di scelta rapida sul numero del crecapersone e il gioco è fatto.

Volevo aggiungere una piccola postilla.
C'è solo un "utile inconveniente": immaginiamo di essere in macchina. Accendiamo il cell e attiviamo l'antifurto con l'interruttore. Ovviamente quando scendiamo dalla macchina, dobbiamo x forza aprire la porta, si accende la luce e quindi scatta la chiamata. Questo accade anke quando rientriamo in macchina.

Diciamo ke questo servirà x capire se abbiamo inserito bene l'antifurto. Cmq se rifiutiamo la chiamata il cell in macchina sarà pronto ad avvisarvi se qlk1 entra a vostra insaputa nella vostra macchina, così voi potete correre, coglierlo sul fatto e rompergli il c**o. :brucelee.gif:

*D€nV3r*
 
Top
Becie/\/zO
view post Posted on 4/5/2008, 10:00




misa mi sa che lo faccio pure io !!! grande guida!!! ps voglio quella suoneriaaa!!!!! :lol:
 
Top
denver1985
view post Posted on 4/5/2008, 12:13




E' la mia voce!!! ahuahauhauhuah
Devi pagare i diritti ogni volta ke squilla con quella suoneria... spero x te ke non squilli spesso!!! ahahauhuahah

*D€nV3r*
 
Top
Dark-Space206
view post Posted on 4/5/2008, 13:11




Grande denver, ottimo brevetto e soprattutto sei stato chiarissimo nella spiegazione...potevi postarlo prima che mi rubassero lo stereo però...SCHERZO! Comunque lo farò al più presto!
 
Top
hayri133
view post Posted on 4/5/2008, 17:53




nn avevo letto del interuttore

tu il cell dove lo hai messo
 
Top
50 replies since 3/5/2008, 21:51   21195 views
  Share