GILERA GP 800 LO SCOOTER DOPATO!

« Older   Newer »
  Share  
mandrake2lavendetta
view post Posted on 9/5/2008, 16:29




Dopo il primo approccio all'Eicma 2006, è stato presentato ufficialmente lo scooter più potente finora costruito: il Gilera GP800 promette 200 km/h di velocità di punta, scatti poderosi e una ciclistica a punto degna dei 75 cavalli del motore. Disponibile nero o rosso, costa 9.200 euro.
Gilera GP 800 è il veicolo da strada più potente e veloce mai prodotto da Gilera in quasi un secolo di storia. Tutto ruota infatti intorno al primo bicilindrico a V di 90° per scooter, interamente progettato, sviluppato e costruito a Pontedera, raffreddato a liquido e dotato d'iniezione elettronica sviluppata da Magneti Marelli, con distribuzione monoalbero a 4 valvole per cilindro e doppia accensione.
Sviluppa all'albero una potenza di 75 CV e una coppia di 76,4 Nm, disponibile al 95% già a 3.500 giri. La guida in ambito metropolitano, grazie al cambio automatico a variazione continua (CVT) con effetto freno motore, è scorrevole e rilassante, il rapporto inserito è sempre quello ottimale. Il cuore bicilindrico di Gilera GP 800, lubrificato con carter secco, è fissato in modo del tutto solidale al telaio grazie a un montaggio elastico per il contenimento delle vibrazioni. Così la trasmissione finale è affidata a una poderosa catena Regina, del tipo più sofisticato, sigillata tramite Z-Ring.
L'impianto di scarico, totalmente svincolato dal telaio per il contenimento delle vibrazioni, è un 2-in-1 che, nel suo grintoso terminale con piastre paracalore nere, caratterizza anche l'estetica di GP 800. Il telaio a doppia culla di Gilera GP 800 è interamente realizzato in traliccio di tubi di acciaio con piastre di rinforzo e irrigidimento, anch'esse in acciaio. Gilera GP 800 piega come le migliori moto, raggiungendo angoli di 45° e assicurando un comportamento neutro e tenuta straordinaria.
Nella vista da fermo di GP 800 spicca il forcellone: realizzato in fusione di alluminio, è fissato direttamente alle piastre del telaio e lavora ancorato, tramite leveraggio, a un monoammortizzatore idraulico montato lateralmente in posizione orizzontale, regolabile nel precarico molla in ben sette posizioni. Il basso livello di masse non sospese e la corsa verticale della ruota posteriore, di ben 133 mm, determinano l'ottimo funzionamento della sospensione.
La forcella è realizzata anch'essa in alluminio, con steli da ben 41 mm. Ancora una volta la stabilità e la sicurezza, anche in condizioni di frenata estrema, sono qualcosa di mai sperimentato prima tra gli scooter.
I cerchi ruota a cinque razze cave, da 16" l'anteriore e da 15" il posteriore, sono realizzati in alluminio in conchiglia a gravità, con anima a perdere, per ridurre al minimo le masse non sospese e garantire precisione di guida di livello motociclistico. Alle prestazioni complessive contribuisce la scelta di montare di serie gomme radiali di misure 120/70 all'anteriore e 160/60 sulla ruota motrice.
L'impianto frenante adotta all'anteriore pinze flottanti a doppio pistoncino Brembo Serie Oro che mordono due dischi semiflottanti in acciaio da 300 mm. Al posteriore la pinza flottante a due pistoncini contrapposti agisce su un disco in acciaio da 280 mm. Le tubazioni rivestite in treccia metallica e le leve regolabili in 4 posizioni, sono ulteriori testimonianze della cura posta nella realizzazione dell'impianto frenante.
Completa la dotazione di GP 800 il freno di stazionamento comandato da una comoda leva posizionata nella parte destra del controscudo. Nel sottosella c'è spazio per un casco integrale, oltre alla bocchetta del serbatoio da 18,5 litri.
image
image


















 
Top
xander1985
view post Posted on 12/6/2008, 14:04




è veramente mostruoso lo visto tirare con una moto, mizzica gli stava attaccato dietro
 
Top
Vituador
view post Posted on 13/6/2008, 14:25




Si è pur vero che è potente, ma non mi sembra poi tanto!
800cc per 75cv insomma...
 
Top
xander1985
view post Posted on 23/6/2008, 23:44




si Vito xò x essere uno scooter...., è lo scooter piu' potente ora il T-Max è storia
 
Top
mimmodelta
view post Posted on 3/2/2009, 15:49




io mi stavo ammazzando con questo coso,lo volevo comprare cosi' sono andato in concessionaria lo provato e appena sono ritornarato sono entrato qui' stanno le chiavi grazie per il giro non lo voglio,mi dice il prezzo di quella vespa special da ristrutturare?500 euro ok caricala in macchina.arrivederci.non compratelo e' una bara su due ruote
 
Top
mandrake2lavendetta
view post Posted on 3/2/2009, 18:52




in ke senso bara su 2 ruote mimmo, spiega meglio la tua esperienza che so curioso
 
Top
mimmodelta
view post Posted on 3/2/2009, 20:21




CITAZIONE (.°mandrake°. @ 3/2/2009, 18:52)
in ke senso bara su 2 ruote mimmo, spiega meglio la tua esperienza che so curioso

troppo potente per quel telaio,per una guida molto irruenta come la mia non va bene,mi ricordo che sono uscito da un curvone a 140 e mi e' partito il posteriore in accelerazione,diciamo che lo messo un po' alla frusta e in una staccata si e' scomposto molto,lo so che per strada non si fanno le gare ma per me e' no.avevo anche sentito dire che ci doveva essere un richiamo dalla gilera per essere depotenziati,ma non so se e' vero o no
 
Top
mandrake2lavendetta
view post Posted on 3/2/2009, 20:47




mamma mia...
 
Top
7 replies since 9/5/2008, 16:29   2017 views
  Share