arriva il g.p.l. anche per i centauri!

« Older   Newer »
  Share  
mandrake2lavendetta
icon10  view post Posted on 9/5/2008, 17:29




Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha concesso l’autorizzazione all’installazione dell’impianto GPL sui motoveicoli dopo che Lovato Autogas ha portato a termine con successo la sperimentazione che ha interessato 20 scooter che hanno percorso oltre 5.000 km a testa.

Con circolare del 19 settembre 2002 (prot. N. 3636-MOT2/C) il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti autorizza infatti l’installazione dell’impianto GPL sui motoveicoli.
A questo risultato si è arrivati dopo una sperimentazione durata oltre un anno e portata avanti con tenacia dalla Officine Lovato S.p.A. attraverso un iter tecnico e burocratico durato oltre quattro anni.

Lovato (www.lovatoautogas.com) , azienda leader nel campo delle trasformazioni GPL e Metano per veicoli,con forti interessi nello stesso campo della nautica, ha portato a termine con successo la sperimentazione anche per le due ruote.

Il GPL sugli scooter dunque è già una realtà, costa meno della verde ed inquina pochissimo.

Potranno quindi essere trasformati a GPL in tutta regolarità, d’ora in poi, gli scooter, i tricicli e i quadricicli. Questa possibilità per ora non è estesa ad altre categorie di motoveicoli in quanto una delle condizioni poste dalla circolare è che i motoveicoli oggetto della trasformazione siano dotati di elementi di carrozzeria che delimitano vani interni e protetti per l’alloggiamento del serbatoio. Per fare un esempio pratico, negli scooter il serbatoio di GPL viene alloggiato nel vano porta casco.
I mezzi possono essere sia a due che quattro tempi, con potenza massima – con il sistema di propulsione originario - non superiore a 15 Kw.


I kit e le operazioni di installazione devono rispondere alle caratteristiche previste dal Regolamento Europeo 67/01, particolarmente esigente in fatto di sicurezza.
Le officine autorizzate ad effettuare la trasformazione sono le stesse già accreditate per l’installazione degli impianti GPL sugli autoveicoli presso gli Uffici periferici del Dipartimento dei trasporti terrestri.
I motoveicoli che avranno montato il kit dovranno, come accade per le autovetture, effettuare il regolare collaudo. La trasformazione verrà annotata sul libretto di circolazione.

La sperimentazione che ha portato alla relativa circolare si è rivolta ai ciclomotori e motocicli dotati di vani interni e protetti, normalmente utilizzati come " porta casco" o " porta oggetti".

Inizialmente, sulla base della Honda Kinetic 100, è stato creato un prototipo perfettamente funzionante; successivamente l'impresa vicentina ha proseguito la sperimentazione del sistema GPL attraverso un' Aprilia Gulliver 50 a due tempi, un Piaggio Exagon 125 a quattro tempi, un Malaguti Firefox 50 ed un MBK Ovetto 100, entrambi a due tempi.

Sono stati sottoposti a test 20 scooter con un motore di potenza inferiore o pari a 10KW, per un periodo di sei mesi dalla data del collaudo dell’impianto con una percorrenza minima, per ogni veicolo, fissata a 5.000 km.

Il kit prodotto, praticamente invisibile una volta montato, replica in piccolo tutti i componenti di un sistema simile a quello utilizzato per le autovetture.

Può essere installato agevolmente a bordo di un normalissimo scooter, posto in parallelo a quello a benzina o miscela, ed è composto da elementi tradizionali quali: un riduttore di pressione a due stadi con sicurezza incorporata, un miscelatore aria/gas, un serbatoio ad elevata autonomia dotato di valvola di carica standard, un limitatore di riempimento manuale ed una valvola di sovrappressione.

 
Top
Vituador
view post Posted on 10/5/2008, 21:35




Certo che contro la lotta all'aumento dei carburanti (maledetto petrolio) tutti i costruttori cercano una via alternativa. Questa potrebbe essere una soluzione, ma io credo fortemente nei veicoli elettrici.
 
Top
Franz16v®
view post Posted on 11/5/2008, 06:28




mizzica!!!
cmq la benzina sta andando alle stelle.. :(
 
Top
Micro-Chip
view post Posted on 2/8/2008, 10:00




sarei curioso di vedere dove mettono la bombola...
 
Top
peppef206
view post Posted on 2/8/2008, 13:36




hehehehe immagino tutte le esplosioni ke ci sarebbero ad ogni incidente hehehe assurdoo
 
Top
Franz16v®
view post Posted on 3/8/2008, 11:35




Penso che la bombola va sotto al sellino.. hai il gas sotto al c**o... sai che goduria.. ahahahah

Bombole di ogni tipo per ogni tipo di spazio sotto al sellino :D
 
Top
antonovemil
view post Posted on 12/3/2010, 12:22




Sinceramente lo metterei il gpl sul mio scooter...
 
Top
6 replies since 9/5/2008, 17:29   245 views
  Share