FIAT Ritmo

« Older   Newer »
  Share  
Micro-Chip
view post Posted on 28/2/2009, 15:25




Il progetto 138, destinato allo sviluppo di un'erede per la 128, venne avviato nel 1972. L'obiettivo era quello di dare alla media Fiat, la cui linea, troppo tradizionale rispetto alle nuove tendenze (Volkswagen Golf, Renault 14) ne penalizzava le vendite sui mercati esteri, un nuovo look. Per la prima volta nella progettazione di una vettura Fiat, il marketing ebbe un'importanza determinante nella definizione dell'estetica della vettura, "imponendo" la realizzazione di un'autovettura a 2 volumi con portellone posteriore, abitabilità per 5 persone, interni funzionali e "spiccata riconoscibilità rispetto alla concorrenza".

image

Il centro stile Fiat, guidato da Gianpaolo Boano realizzò una berlina di dimensioni contenute (meno di 4 metri di lunghezza), con avvolgenti paraurti in plastica (incorporanti anche le luci) e caratterizzata da un forte contrasto fra elementi circolari (fari, maniglie porta) e linee tese (fiancata e coda). Per contenere i costi di produzione, venne elaborato un particolare processo produttivo per la realizzazione dei costosi paraurti sintetici.

Anche gli interni, con plancia e pannelli porta, completamente in plastica, stampati in pezzo unico erano improntati alla massima funzionalità ed abitabilità. Un altro tocco di "modernità" al modello era dato dall'assemblaggio automatizzato (attraverso l'uso di robot) di buona parte dell'autovettura. La meccanica invece era (incluso il pianale, allungato nel passo) la stessa della 128: trazione anteriore, sospensioni a ruote indipendenti McPherson davanti e dietro e impianto frenante di tipo misto. Il cambio manuale poteva essere a 4 o 5 marce.

La Ritmo, questo il nome scelto per il nuovo modello (ma sui mercati anglofoni, per evitare imbarazzanti confusioni col ciclo mestruale femminile, venne chiamata Strada), debuttò al Salone dell'Automobile di Torino del 1978. Al momento della presentazione erano disponibili due corpi vettura (3 e 5 porte), due allestimenti (L e CL) e due motorizzazioni, entrambe di origine 128. Alla base si collocava la versione 60, spinta da 2 motorizzazioni 4 cilindri: 1049 cc ("L"), e 1116 cc ("CL") da 58cv, mentre al top c'era il 1301cc (evoluzione del 1290cc della 128) da 65cv. Sui mercati esteri era disponibile anche la Ritmo 75, con cilindrata elevata a 1498cc (75cv). La gamma per l'Italia era composta dalle versioni:

60 3p L
60 5p L
60 3p CL
60 5p CL
65 3p CL
65 5p CL

Le CL, meglio rifinite, avevano anche il cambio a 5 marce (optional sulle L). La vettura, pur bene accolta sia in Italia che in Germania, venne criticata per la scarsa qualità delle plastiche utilizzate e per i pannelli porta completamente privi del minimo inserto in tessuto.

La Casa corse ai ripari nel settembre del 1979 con l'introduzione della versione speciale Targa Oro, caratterizzata dalla verniciatura in color visone metallizzato con filetto dorato lungo tutta la fiancata, dai paraurti di colore scuro, dai cerchi specifici (con parti color oro) e dalle finiture interne curate (sedili e pannelli porta in velluto pregiato). Le Targa Oro, disponibili sia con carrozzeria a 3 che a 5 porte, erano basate sulle 65 per il mercato interno e sulle 75 per i mercati esteri. Sempre nel '79 la gamma venne arricchita della versione 65 5p CL Automatica, equipaggiata con un cambio automatico di derivazione Volkswagen.

Le ambizioni della Ritmo furono chiare quando Gianni Agnelli la presentò, col nome di Strada e le modifiche del caso (paraurti ad assorbimento, motore 1500 a iniezione dotato di dispositivi antinquinamento e cambio automatico di serie), ai venditori americani. L'operazione, conclusasi 3 anni dopo, non ebbe molta fortuna.

Nel 1980 venne introdotta anche la Ritmo D (solo 5 porte), equipaggiata con un 4 cilindri diesel di 1714cc da 57cv. La D era disponibile negli allestimenti L e CL. Nel 1981 le versioni 65 (CL e Targa Oro) e 75 vennero sostituite dalle Super 75 e Super 85, con, rispettivamente, motore di 1301cc da 75cv e 1498cc da 82cv e allestimento ricco (paraurti neri con fendinebbia, finiture curate). Le Super erano disponibili solo con carrozzeria a 5 porte. Lo stesso anno debuttarono anche la Ritmo 105 TC e la Ritmo Cabrio.

La prima, solo con carrozzeria 3 porte, aveva un look sportivo giustificato dai 105cv erogati dal motore bialbero di 1585cc che la spingeva. La Ritmo Cabrio, realizzata da Bertone, aveva la meccanica della 85. L'ultima novità della Ritmo prima serie fu la 125 TC Abarth del 1982. Mossa da un bialbero di 1995cc da 125cv, la versione curata dalla Abarth aveva una carrozzeria (solo 3 porte) molto sportiva (parafanghi allargati, codolini laterali, cerchi in lega, strip adesiva laterale, alettone posteriore in gomma alla base del lunotto, sedili e volante racing).


Seconda serie
Nel 1982 un restyling portò alla presentazione della Ritmo seconda serie. Benché, a livello di lamierati fosse cambiato solamente il cofano motore, ed im modo appena percettibile il tetto, la personalità della vettura apparve sensibilmente modificata. Meno originale, ma più elegante, il nuovo frontale con 4 fari circolari, mascherina nera e nuovo logo Fiat a 5 barre verticali inclinate, mentre in coda cambiarono i gruppi ottici, più grandi e non più inglobati nel paraurti. Di nuovo disegno anche gli scudi paracolpi. Completamente riprogettati, invece, gli interni (sedili, pannelli porta e plancia erano completamente nuovi). Poche invece le novità tecniche limitate, in pratica, all'adozione del cambio 5 marce su tutta la gamma "manuale" e alla riduzione della potenza del motore 1300 da 75 a 68cv. Gli allestimenti vennero ridotti a 3 (base, S e TC), mentre la gamma delle Cabrio (aggiornate come le berline) venne ampliata con l'introduzione del motore 1300 accanto al 1500.

image

La gamma della Ritmo 2 venne completata nel 1983 con l'introduzione delle versioni Energy Saving e Abarth 130 TC. La prima, mossa dal 1116cc da 55cv con dispositivo "Cut Off", grazie anche ad un abbassamento di 4 punti (da 0.42 a 0.38) del coefficiente di penetrazione aerodinamica (ottenuto attraverso l'adozione di un piccolo spoiler posteriore alla fine del tetto, dalle cornici anti turbolenza ai finestrini e ai copri ruota lisci), consentiva economie di carburante, la seconda (solo 3 porte) era invece la riedizione della versione sportiva con motore bialbero 2 litri da 130cv.

La 105TC del 1984La gamma "italiana" 1983 includeva le versioni:

60 3p
60 5p
60 5p S
60 5p Energy Saving
70 5p Automatica
70 5p S
85 5p S
105 3p TC
130 3p TC Abarth
D 5p
D 5p S
Cabrio 70
Cabrio 85 S

Nel 1985 un leggero restyling (mascherina anteriore, paraurti, spostamento della targa posteriore sullo scudo), accompagnò un aggiornamento della gamma. La 105 TC venne rimpiazzata dalla 100 S a 5 porte, mentre le versioni diesel vennero affiancate dalla Turbo DS, mossa da un 4 cilindri turbodiesel di 1929cc da 80cv. Dalla gamma vennero tolte le Energy Saving, le 85 S e le versioni a 3 porte "non sportive", mentre la Cabrio 85 S lasciò il posto alla Supercabrio 100 S.

La gamma '85 italiana includeva:

60 5p L
60 5p CL
60 5p S
70 5p CL Automatica
70 5p S
100 5p S
130 3p TC Abarth
D 5p L
D 5p CL
Turbo DS 5p

Nel 1987, per l'ultimo anno di produzione, gli allestimenti, ulteriormente arricchiti, divennero Team (versioni 60 e D) e Super Team (70 e Turbo DS).

image

Nel 1988 la Ritmo venne sostituita dalla Tipo.

 
Top
Franz16v®
view post Posted on 28/2/2009, 15:32




Mio padre ai tempi, anni 90, aveva la quattro fari, cilindrata 1.0 160km/h hihihii... se la son fregati una notte di natale di quei tempi.. mi par o 91 o 92.. non ricordo precisamente
 
Top
mimmodelta
view post Posted on 28/2/2009, 20:17




un mio amico giuseppe detto peppe o pizzaiuolo ihihihi a una ritmo 130 abarth con motore delta integrale.
 
Top
.°mandrake°.
view post Posted on 1/3/2009, 01:20




CITAZIONE (mimmodelta @ 28/2/2009, 20:17)
un mio amico giuseppe detto peppe o pizzaiuolo ihihihi a una ritmo 130 abarth con motore delta integrale.

perchè questo scempio???
 
Top
staggione
view post Posted on 1/3/2009, 01:46




bella la ritmo!i bei tempi della fiat!
 
Top
mimmodelta
view post Posted on 1/3/2009, 12:52




CITAZIONE (.°mandrake°. @ 1/3/2009, 01:20)
CITAZIONE (mimmodelta @ 28/2/2009, 20:17)
un mio amico giuseppe detto peppe o pizzaiuolo ihihihi a una ritmo 130 abarth con motore delta integrale.

perchè questo scempio???

perche' scempio?
 
Top
.°mandrake°.
view post Posted on 1/3/2009, 14:15




a questo punto si teneva direttamente la delta
 
Top
xander1985
view post Posted on 1/3/2009, 14:41




anche mio padre teneva la ritmo60 4 fari, era una 1100c.c. che dire è stata uno delle auto di cui mio padre ne rimasto molto soddisfatto, mai dato un problema :thumb_yello.gif:
 
Top
mimmodelta
view post Posted on 1/3/2009, 16:39




CITAZIONE (.°mandrake°. @ 1/3/2009, 14:15)
a questo punto si teneva direttamente la delta

risposta sbagliata,voi avete lo sfogo con il tuning alettoni neon stereo ecc,io rispetto mi piace vengo il venerdi al incontro e voglio partecipare ai raduni.io come i miei amici abbiamo la passione per la potenza e per i motori strapompati,per noi e' normale mettere un motore delta su una punto gt oppure ritmo e' addirittura una fiat duna che sara' pronta tra non molto.quindi il rispetto ci deve stare da entrambi le parti.
 
Top
.°mandrake°.
view post Posted on 1/3/2009, 19:11




ma io sono daccordo con te, il motore della delta sulla punto ci sta bene, ma non sulla ritmoXD è troppo brutta... magari il motore della delta su una 500 nn sarebbe meglio ???

e poi mimmo era così per fare na chiacchiera io assolutamente nn manco di rispetto a nessuno, il tuning è sempre il tuning, parlavo solo di una questione estetica...
 
Top
mimmodelta
view post Posted on 1/3/2009, 20:04




CITAZIONE (.°mandrake°. @ 1/3/2009, 19:11)
ma io sono daccordo con te, il motore della delta sulla punto ci sta bene, ma non sulla ritmoXD è troppo brutta... magari il motore della delta su una 500 nn sarebbe meglio ???

e poi mimmo era così per fare na chiacchiera io assolutamente nn manco di rispetto a nessuno, il tuning è sempre il tuning, parlavo solo di una questione estetica...

non ti preoccupare non e' polemica pero' nel mondo del tuning e nel mondo delle auto con motori elaborati se ne vedono di tutti i colori e poi il mondo e' bello perche' vario.
 
Top
.°mandrake°.
view post Posted on 1/3/2009, 20:35




CITAZIONE (mimmodelta @ 1/3/2009, 20:04)
CITAZIONE (.°mandrake°. @ 1/3/2009, 19:11)
ma io sono daccordo con te, il motore della delta sulla punto ci sta bene, ma non sulla ritmoXD è troppo brutta... magari il motore della delta su una 500 nn sarebbe meglio ???

e poi mimmo era così per fare na chiacchiera io assolutamente nn manco di rispetto a nessuno, il tuning è sempre il tuning, parlavo solo di una questione estetica...

non ti preoccupare non e' polemica pero' nel mondo del tuning e nel mondo delle auto con motori elaborati se ne vedono di tutti i colori e poi il mondo e' bello perche' vario.

quoto la tua ultima frase, e cn questo chiudo questo piccolo off topic :thumb_yello.gif:
 
Top
ryan-boy
view post Posted on 17/3/2009, 20:36




bella la abarth...lo zio di frankiemon83 ne ha una e dopo tanti anni ancora uno splendore...
 
Top
frankiemon83
view post Posted on 18/3/2009, 21:29




quella di zio si che è bella...è una abarth...
 
Top
18 replies since 28/2/2009, 15:25   5749 views
  Share