Alfa Romeo "Giulia" Nuova Super 1300

« Older   Newer »
  Share  
Franz16v®
view post Posted on 15/4/2009, 10:02




Stava stamane da un elettrauto, gli ho scattato un paio di foto!






Storia da wikipedia

La Giulia Nuova Super
Nel 1974 un restyling più consistente diede vita alla Nuova Super. A cambiare furono il frontale (nuova mascherina in plastica nera, diverso scudetto Alfa, cofano motore liscio), i paraurti (più avvolgenti), la coda (cofano liscio, diverso layout delle luci) e gli interni (plancia rivista, consolle centrale con bocchette di ventilazione frontali, pavimento in moquette, sedili con poggiatesta). Nessuna novità tecnica. La gamma rimaneva composta delle versioni 1300 da 89 CV e 1600 da 102. Nonostante gli anni trascorsi, la "Giulia" continuava a meravigliare anche in quest'ultima versione per le doti motoristiche e dinamiche in generale: una nota rivista specializzata annotò "...la berlina 1300 più veloce del mercato...", e ancora nell'accelerazione da fermo "...il tempo ottenuto sul chilometro da fermo (...) è ancora oggi il migliore ottenuto da berline 1300...". Nel 1976 venne lanciata la Nuova Super Diesel, mossa da un 4 cilindri diesel di 1760cc prodotto dalla Perkins (era lo stesso dei furgoni Alfa Romeo F12). Lento (55cv secondo le permissive specifiche SAE, 135 km/h), rumoroso e ruvido, era molto pesante e del tutto inadatto ad una berlina sportiva. La Nuova Super Diesel fu un sonoro fiasco tecnico e commerciale (meno di 6.500 esemplari prodotti).
 
Top
Micro-Chip
view post Posted on 15/4/2009, 11:29




franz un post un po' + dettagliato e con qualke foto in +....anke se prese da internet....
 
Top
.°mandrake°.
view post Posted on 15/4/2009, 13:03




davvero bei pezzi di storia, nei film anni 70 gli inseguimenti erano fatti sempre con ste auto
 
Top
ryan-boy
view post Posted on 4/9/2009, 09:20




la mitica giulia, un mito per gli alfisti e l'Italia in generale...bella....
 
Top
°°lisa°°
view post Posted on 2/9/2010, 22:26




davvero comoda...e si nn so se è questo il modello, ma so che è bella e comoda visto che per un po' il mio amore l'ha avuta e ci siamo fatti le vacanze con lei...... :)
 
Top
tonyrocky666
view post Posted on 17/10/2010, 13:16




si amore e questa nuova 1300 super e vi dico che hai suoi tempi era una macchina che consumava poco ma adesso non lo direi, i suoi 4 carburatori e per circa 1500kg non fà piu del 6 lt, e ne so qualcosa lo tenuta per piu di un mese ma vi dico che mi ha mandato per strada.......
 
Top
kiriketto
view post Posted on 17/11/2010, 21:42




L'ho vista vicino a casa grigia e la versione sportiva, e creditemi la cersione sportiva fa un bellissimo rumore, è come la primavera di vivaldi!
 
Top
6 replies since 15/4/2009, 10:02   1060 views
  Share