Franz16v® |
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| Stava stamane da un elettrauto, gli ho scattato un paio di foto!
Storia da wikipedia
La Giulia Nuova Super Nel 1974 un restyling più consistente diede vita alla Nuova Super. A cambiare furono il frontale (nuova mascherina in plastica nera, diverso scudetto Alfa, cofano motore liscio), i paraurti (più avvolgenti), la coda (cofano liscio, diverso layout delle luci) e gli interni (plancia rivista, consolle centrale con bocchette di ventilazione frontali, pavimento in moquette, sedili con poggiatesta). Nessuna novità tecnica. La gamma rimaneva composta delle versioni 1300 da 89 CV e 1600 da 102. Nonostante gli anni trascorsi, la "Giulia" continuava a meravigliare anche in quest'ultima versione per le doti motoristiche e dinamiche in generale: una nota rivista specializzata annotò "...la berlina 1300 più veloce del mercato...", e ancora nell'accelerazione da fermo "...il tempo ottenuto sul chilometro da fermo (...) è ancora oggi il migliore ottenuto da berline 1300...". Nel 1976 venne lanciata la Nuova Super Diesel, mossa da un 4 cilindri diesel di 1760cc prodotto dalla Perkins (era lo stesso dei furgoni Alfa Romeo F12). Lento (55cv secondo le permissive specifiche SAE, 135 km/h), rumoroso e ruvido, era molto pesante e del tutto inadatto ad una berlina sportiva. La Nuova Super Diesel fu un sonoro fiasco tecnico e commerciale (meno di 6.500 esemplari prodotti).
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