alfa romeo SZ

« Older   Newer »
  Share  
.°mandrake°.
view post Posted on 21/6/2009, 21:10




L' Alfa Romeo SZ (Sprint Zagato), nota anche come ES-30 (Experimental Sportscar 3.0 litre) fu una vettura prodotta dalla casa di Arese in un numero limitato di esemplari con la partnership della Zagato che si occupava anche dell'assemblaggio nel proprio stabilimento di Terrazzano di Rho alle porte di Milano. Fu commercializzata anche la versione cabriolet, l'RZ.
Tra il 1989 e il 1991 furono costruite 1036 Alfa Romeo SZ tutte rosse, eccetto una di colore nero per Andrea Zagato.

La meccanica e il pianale erano totalmente ereditati dall'Alfa Romeo 75 quindi riprendeva lo schema transaxle con cambio al posteriore e retrotreno con ponte De Dion, il propulsore era il V6 Busso da 2959 cc, dalla caratteristica inclinazione a V di 60° e 12 valvole, della 75 Quadrifoglio Oro portato a 210 cv, che gli permetteva di raggiungere i 245 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in 7.0 secondi. Le sospensioni vennero modificate da Giorgio Pianta, ingegnere e team manager delle squadre corse rally di Fiat e Lancia, i freni ereditati dalla 75 Turbo Evoluzione. Inoltre venne introdotto un sistema idraulico per variare l'altezza da terra.

Robert Opron del Centro Stile Fiat fu responsabile dei bozzetti iniziale mentre Antonio Castellana si occupò principalmente degli interni e per la finitura finale dei dettagli. Lo stile tagliente e brutale e l'avveniristica carrozzeria in materiale termoplastico, realizzate dall'italiana "Carplast" e dalla francese "Stratime" si sposavano decisamente bene con lo scopo dell'auto, essere una summa dei progressi e avanguardie tecnologiche raggiunte dall'Alfa Romeo negli anni ottanta.

In realtà questa vettura assunse il compito di canto del cigno, poiché fu l'ultima vettura Alfa Romeo prodotta a trazione posteriore. Solo oggi con l'uscita della Alfa Romeo 8C Competizione si può riscontrare quella sportività e attenzione all'innovazione che caratterizzarono lo sviluppo della SZ della versione cabriolet, l'RZ.
image
 
Top
Franz16v®
view post Posted on 21/6/2009, 21:27




bellissima questa.. mi ricordo ancora quando la vidi in concessionaria nei lontani anni 90' colore nero.. da freccia oro a Nola (na)
 
Top
.°mandrake°.
view post Posted on 22/6/2009, 11:24




io l'ho vista rossa ad un raduno alfa romeo... che bella... franz però nera è strano.... ne hanno fatta solo 1 per non ricordo quale designer...
 
Top
~Chris
view post Posted on 6/7/2009, 17:36




qnt'è bella :-|
 
Top
we88
view post Posted on 7/7/2009, 14:15




aaaaaaaaaaa quant'è brutt,stà anke su un gioco della mia ps2,appena la vedo davanti la faccio andare fuori strada talment ke è brutta
 
Top
Giggioaudi
view post Posted on 19/7/2009, 12:48




Non esiste auto più brutta di questa....un vero aborto...!!!!ovviamente madi in Alfa! :tongue2.gif:
 
Top
Registered nurse
view post Posted on 17/12/2010, 22:53




Thanks for an idea, you sparked at thought from a angle I hadn’t given thoguht to yet. Now lets see if I can do something with it.
 
Top
6 replies since 21/6/2009, 21:10   602 views
  Share