Mv Augusta F4 1000, qusto e un vero missile sotto le pa**e

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Lancia y GT evo
view post Posted on 22/8/2009, 15:08




MV AGUSTA F41000 SENNA
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Il design più sensuale, l'ultima tecnologia, le intuizioni più moderne. Questo perché ogni nuovo modello deve battere i limiti del precedente. Una regola che vale per ogni creazione MV Agusta. Ed è sotto il segno del marchio Senna che la F4 1000 riceve nuovi ed esclusivi contenuti. Un nuovo motore per raggiungere il limite dei 174CV, un nuovo sistema d’iniezione Weber Marelli 5M per una gestione più omogenea della potenza, le pinze freno radiali Brembo per decelerazioni mozzafiato. Questa è l’eccellenza MV Agusta in onore del mito Ayrton Senna.

DESIGN

Il concetto stilistico della F4 1000 Senna è orientato alla massima eleganza. Il nuovo taglio grafico, realizzato su base antracite e argento, riscopre volumi celati nelle colorazioni tradizionali restituendo l’immagine di una linea trasformata. A questo concorre anche la presenza dei loghi Senna che sostituiscono in questo versione le sigle identificativa F4 presenti sugli altri modelli della gamma. Unica eccezione la sella, rivestita in alcantara di colore rosso, il cui tampone reca il logo F4 ricamato che si congiunge con l’indicazione del modello e della cilindrata posti sul dorso del codone monoposto.

I segni distintivi della F4 1000 SENNA sono:

1. Grafica SENNA

Telaio di colore rosso

Sella in alcantara rossa con marchio F4

Nuova grafica contagiri

2. Trattamento di finitura superficiale Titanium su:

Forcellone monobraccio posteriore

Piastre fulcro forcellone

Griglie poste negli sfoghi della carenatura

3. Supporti pedane ricavate dal pieno

4. Targhetta in argento sulla testa di sterzo personalizzata Senna indicante il numero seriale di

produzione.

5. KIT carbonio comprendente:

Parafango anteriore

Copri interruttore accensione

Fianchetto dx e sx airbox

Protezione copricatena posteriore

Protezione copricatena inferiore

Protezione condotto completo di aspirazione dx e sx

LA DOTAZIONE

LA F4 1000 SENNA nasce per posizionarsi al vertice della gamma MV AGUSTA 2006. Per questa ragione la moto è arricchita nel comparto ciclistico da una dotazione di accessori esclusivi al fine di ottimizzare le caratteristiche dinamiche offerte dal nuovo motore da 174 cavalli.

Le principali modifiche sono:

1. Pinze freno radiali monoblocco Brembo P4/34.

2. Dischi freno in alluminio Brembo da Ø320 mm.

3. Supporto pinza radiale.

4. Forcella Marzocchi USD Ø50 mm R.A.C. (Road advanced component.)

5. Ruote forgiate in alluminio Brembo con razze a Y.

6. Nuovo sistema integrato di accensione – iniezione Magneti Marelli 5SM

7. Nuovo plexiglass cupolino.



IL TELAIO

Il telaio della nuova F4 1000 SENNA ricalca quanto già realizzato per la versione da 750cc e rimane tuttora l’unico nel panorama delle quattro cilindri di produzione ad essere realizzato con una struttura a traliccio di tubi in acciaio al cromo molibdeno. Una soluzione vantaggiosa in termini di compattezza trasversale, di accessibilità meccanica e di rigidezza torsionale realizzata interamente presso lo stabilimento MV Agusta di Morazzone.
La struttura tubolare si congiunge con le piastre fulcro forcellone sulle quali sono collegate sia il bilanciere della sospensione posteriore sia il telaietto reggisella. Di grande effetto stilistico, lo scultoreo forcellone monobraccio è diventato per razionalità concettuale e bellezza un manifesto della creatività e della competenza dei tecnici della CRC.

LE SOSPENSIONI

Con la F4 1000 SENNA fa il suo ingresso nella produzione di serie la Forcella Marzocchi USD Ø50 mm R.A.C. (Road advanced component), il prodotto più prestigioso presente nella produzione della casa bolognese.
Si tratta di una unità ultraregolabile (13 scatti di compressione e 32 scatti di ritorno) dotata di steli trattati con nitrititi di carburo al fine di incrementarne la scorrevolezza. Esteticamente si differenzia anche per i foderi anodizzati neri che contribuiscono alla personalizzazione di questo specifico modello. La sospensione posteriore, pur confermando la cinematica tradizionale del suo schema è dotata di un rivoluzionario ammortizzatore Sachs Formula.
Questo ammortizzatore è caratterizzato da un brevetto, che prevede un doppio tubo e quattro valvole regolabili all'esterno dell'ammortizzatore.
Le valvole, che controllano lo smorzamento in estensione e compressione, funzionano in maniera indipendente l'una dall'altra ed offrono la possibilità di regolazione della velocità di smorzamento alta e bassa (Low/High Speed). Entrambe le valvole in compressione ed estensione sono simili. La forza di smorzamento aumenta rapidamente e tra pistone e guarnizione dello stelo l'attrito è minimo. Il risultato è una prestazione eccezionale, caratterizzata da corsa breve/forza elevata.

L’IMPIANTO FRENANTE

La MV Agusta F4 1000 SENNA segna l’introduzione di un inedito impianto frenante Brembo composto da pinze freno radiali P4/34. Si tratta di unità derivate dalle competizioni Superbike e Moto GP caratterizzate da struttura monoblocco con ponticello di irrigidimento centrale montati su adottatori radiali realizzati in esclusiva per MV Agusta. Nuovi sono anche i dischi maggiorati da Ø 320mm con fascia frenante in acciaio e flangia in alluminio.
Invariato il freno posteriore che dotato di una pinza a quattro pistoncini contrapposti che opera su un disco con diametro di 210mm. Di particolare pregio sono i comandi frizione e freno anteriore, prodotti dalla Nissin in esclusiva per la MV Agusta e dotati di regolazione micrometrica. Nuove sono le ruote forgiate in alluminio con disegno delle razze a Y realizzate da Brembo nelle misure 3,50" x 17" anteriore e 6,00" x 17" posteriore. Le misure dei pneumatici sono all’anteriore 120/70 ZR 17 e 190/55/17.




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MV AGUSTA F4 1000 SENNA - SCHEDA TECNICA



MOTORE Quattro cilindri, 4 tempi, 16 valvole ;
Distribuzione Doppio albero a camme in testa valvole radiali
Cilindrata totale 998 cm
Rapporto di compressione 13:1
Alesaggio per corsa 76 mm x 55 mm
Potenza max. a giri/min 128 Kw (174 CV) 11900 - Lim. 13000 giri/1’
Coppia massima giri/min 111 Nm (11,3 Kgm) a 10000 giri/1’’
Raffreddamento A liquido con scambiatore di calore
Accensione - Alimentazione Sistema integrato di accensione - iniezione "Weber Marelli" 5SM; accensione elettronica a scarica induttiva; iniezione elettronica "Multipoint"
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Cambio velocità Estraibile a sei velocità con ingranaggi sempre in presa
Rapporti cambio Prima:Velocità* 13/38 126,5 Km/h a 13000 giri/1’
Seconda:Velocità* 16/34 174,1 Km/h a 13000 giri/1’
Terza:Velocità* 18/32 208,1 Km/h a 13000 giri/1’
Quarta:Velocità* 20/30 246,6 Km/h a 13000 giri/1’
Quinta:Velocità* 22/29 280,6 Km/h a 13000 giri/1’
Sesta:Velocità* 21/25 301,0 Km/h a 13000 giri/1’
Interasse 1408 mm
Lunghezza totale 2007 mm
Larghezza max. 685 mm
Altezza sella 810 mm
Altezza min. da terra 130 mm
Avancorsa 103,8 mm
Peso a secco 190 Kg
Capacità serbatoio 21 l, di cui 4 di riserva
Velocità max.* 301,0 Km/h
TELAIO Tipo Tubolare a traliccio in acciaio CrMo (saldato in TIG)
SOSPENSIONE ANTERIORE Tipo Forcella oleodinamica a steli rovesciati dotata di sistema di regolazione esterno del freno in estensione, in compressione e del precarico molla ø Steli 50 mm con trattamento al Nitruro di Titanio sugli steli
Corsa sull’asse gambe 129 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE Progressiva, monoammortizzatore di derivazione F.1 regolabile in estensione e in compressione ( Alta velocità/Bassa velocità) e nel precarico molla Forcellone oscillante monobraccio: materiale Lega di alluminio Corsa ruota 120 mm
FRENI Anteriore A doppio disco flottante (Ø 320 mm) con fascia frenante in acciaio e flangia in alluminio
Pinza freno anteriore Radiale a 4 pistoncini (Ø 34 mm)
Posteriore A disco in acciaio (Ø 210 mm)
Pinza freno posteriore A 4 pistoncini (Ø 25,4 mm)
CERCHI Anteriore: Materiale / dimensioni Forgiato in lega di alluminio 3,50 " x 17 "
Posteriore: Materiale / dimensioni Forgiato in lega di alluminio 6,00 " x 17 "
PNEUMATICI Anteriore 120/70 - ZR 17 (58 W)
Posteriore 190/55 - ZR 17 (75 W)

Ovviamente ci sono anche altre versioni della F4 e altre cilindrate

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Edited by Dark-Space206 - 22/8/2009, 16:22
 
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iRoNM€TaL
view post Posted on 22/8/2009, 15:12




Bella moto... mi sono permesso di aggiungere una foto, per dare l'idea!
comunque molto carina...
 
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Dark-Space206
view post Posted on 22/8/2009, 15:23




CITAZIONE (iRoNM€TaL @ 22/8/2009, 16:12)
Bella moto... mi sono permesso di aggiungere una foto, per dare l'idea!
comunque molto carina...

In effetti le dovevo caricare io perchè a Manuel il pc non le caricava...eccole aggiornate :)
 
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tonyrocky666
view post Posted on 26/8/2009, 23:58




il mio sognio MV agusta s4 F 1
 
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ryan-boy
view post Posted on 2/9/2009, 13:18




bellissima moto...
 
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4 replies since 22/8/2009, 15:08   742 views
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